Notificazioni e processo senza imputato. Vizi e difetti della comunicazione nel procedimento penale - 9788814189487

di Alessandro Trinci Valentina Ventura edito da Giuffrè, 2015

Notificazioni e processo senza imputato. Vizi e difetti della comunicazione nel procedimento penale: Il volume analizza i meccanismi di comunicazione nel procedimento penale, con particolare riguardo all'istituto delle notificazioni, includendone le nuove forme (tra cui quella telematica). La trattazione non può prescindere dall'analisi della l. n. 67/2014, che suscita delicate criticità interpretative dovute, da un lato, alla necessità di superare l'istituto della contumacia, virando verso la conoscenza effettiva della vocatio in iudicium senza però, dall'altro lato, operare un complessivo ripensamento del sistema delle notificazioni stesse, rimasto ancorato agli schemi propri della conoscenza legale. Sono inoltre approfonditi i veicoli informativi diversi dalle notificazioni, passando in rassegna quei meccanismi comunicativi a struttura aperta, per i quali non conta l'osservanza di una procedura codificata quanto l'effetto conoscitivo certo, in qualsiasi modo procurato. Infine, vengono illustrati gli avvisi: in tale settore ne viene prospettata l'emersione di una nuova funzione protettiva, che si correla alla dilatazione degli spazi di intervento nel procedimento penale riconosciuti alla vittima del reato dall'ordinamento comunitario.
The volume analyses the communication mechanisms in criminal proceedings, in particular the Institute of notifications, including new forms (including telematics). The treatment cannot be separated from the analysis of l. n. 67/2014, eliciting delicate interpretive critical payable, on the one hand, the need to overcome the institution of contumacy, veering towards the actual knowledge of vocatio in iudicium but, on the other hand, operate a total rethinking of the system of notifications themselves, remained anchored to the schemes of legal knowledge. There are also extensive informational vehicles other than notifications, by reviewing the mechanisms of communication in open structure, which does not count as a codified procedure complied with the cognitive effect of course, howsoever caused. Finally, discusses alerts: in this area it is envisaged the emergence of a new protective function, which is related to dilation of the spaces of intervention in criminal proceedings conferred upon the victim by Community law.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Notificazioni e processo senza imputato. Vizi e difetti della comunicazione nel procedimento penale"