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Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio - 9788856801934

di Trio O. (cur.) edito da Franco Angeli, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio: Il volume nasce con l'intento di trasferire a studenti, professionisti e operatori delle Pubbliche Amministrazioni, concetti e strumenti teorici e applicativi del marketing aziendale, secondo un duplice percorso: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina dall'altro declinandoli in strategie e attività attuate dai policy maker nella loro azione di governo del territorio. L'approccio così adottato mira a colmare un gap frequentemente riscontrato nei corsi di Marketing territoriale, laddove la materia viene "offerta" senza una preventiva e indispensabile trattazione dei suoi fondamenti di base; nel cogliere questa necessità didattica, il testo propone un metodo di lettura delle dinamiche ambientali (delle imprese e dei territori), delle sfide competitive alle quali le une e gli altri sono sottoposti e dei connessi problemi di governance. Il libro si articola in due parti: nella prima sono descritti gli strumenti di base del marketing, le attività strategiche e operative delle imprese, gli elementi che definiscono il prodotto-territorio, le strategie competitive legate all'attrazione degli investimenti e al destination branding. Nella seconda parte, si descrivono casi ed esperienze realizzate in Puglia tratte dalle testimonianze di amministratori e manager pubblici partecipanti al ciclo di seminari svolto all'Università del Salento durante l'anno accademico 2012/2013.
The volume was created with the intent to transfer students, professionals and operators of public administrations, concepts and theoretical and practical tools of business marketing, according to a dual track: on the one hand by presenting the basic elements of the other discipline according to strategies and activities implemented by policy makers in their territorial Government action. The approach thus adopted aims to fill a gap frequently encountered Marketing courses, where the material is "bid" without a prior and essential discussion of its basic fundamentals; in take this educational need, the text proposes a method of reading the environmental dynamics (businesses and territories), competitive challenges to which one and the other are rigorously tested and related governance issues. The book is divided into two parts: the first describes the basic tools of marketing, strategic and operational activities of enterprises, the elements that define the product-territory competitive strategies related to investment attraction and destination branding. In the second part, describing cases and experiences in Puglia from testimonies of public administrators and managers participating in seminars held at Salento University during the academic year 2012/2013.

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