Per una storia dell'Azione Cattolica nel mondo. Problemi e linee di sviluppo dalle origini al Concilio Vaticano II - 9788832710311

di Trionfini P. (cur.) edito da AVE, 2019

Per una storia dell'Azione Cattolica nel mondo. Problemi e linee di sviluppo dalle origini al Concilio Vaticano II: Il volume presenta per la prima volta un quadro comparato della storia delle associazioni di Azione cattolica nel mondo, di cui è ripercorsa, attraverso la competenza di studiosi di respiro internazionale, la parabola in Svizzera, Germania, Austria, Francia, Spagna, Polonia, Italia, Messico e Argentina, inquadrandone gli sviluppi sullo sfondo di due efficaci scenari di contesto generale. Nel complesso, si coglie come lo stesso modello associativo sia declinato in forme peculiari nei singoli Paesi, restituendo un quadro più mosso e più ricco dell'esperienza storica dell'Azione cattolica, dalle rispettive origini fino alla svolta del Concilio Vaticano II.
The book presents for the first time a comparative picture of the history of Catholic Action Associations around the world, of which, through the expertise of international scholars, the parable in Switzerland, Germany, Austria, France, Spain, Poland, Italy, Mexico and Argentina, framing their developments against the backdrop of two effective general context scenarios. Overall, it is grasped how the same associative model is declined in peculiar forms in individual countries, returning a more moving and richer picture of the historical experience of Catholic Action, from their respective origins until the turn of the Vatican Council ?.

Promozione Il libro "Per una storia dell'Azione Cattolica nel mondo. Problemi e linee di sviluppo dalle origini al Concilio Vaticano II" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una storia dell'Azione Cattolica nel mondo. Problemi e linee di sviluppo dalle origini al Concilio Vaticano II"

Altri libri con autore: Trionfini P. (cur.)

Armida Barelli e padre Enrico Mauri. Un'amicizia spirituale per un progetto apostolico libro di Trionfini P. (cur.)
edizioni AVE collana Testimoni
«Ho cercato e ho trovato». Carlo Carretto nella Chiesa e nella società del Novecento libro di Trionfini P. (cur.)
edizioni AVE collana Il seme e l'aratro
«Tu non uccidere». Mazzolari e il pacifismo del Novecento libro di Trionfini P. (cur.)
«Tu non uccidere». Mazzolari e il pacifismo del Novecento
edizioni Morcelliana collana I testimoni
Una testimonianza gioiosa di santità laicale. Benedetto XVI all'Azione Cattolica libro di Trionfini P. (cur.)
edizioni AVE collana Presenza pastorale