- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Teologia cristiana
- >
- Guglielmo di Saint-Thierry, Bernardo di Chiaravalle, Pietro Abelardo. Una controversia...
Guglielmo di Saint-Thierry, Bernardo di Chiaravalle, Pietro Abelardo. Una controversia teologica del XII secolo - 9788837224875
di Trombi U. (cur.) edito da Morcelliana, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Guglielmo di Saint-Thierry, Bernardo di Chiaravalle, Pietro Abelardo. Una controversia teologica del XII secolo
- Autore: Trombi U. (cur.)
- Editore: Morcelliana
- Collana: I testimoni
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: teologia morale cristiana
- Argomenti : Guglielmo di Saint-Thierry Bernardo (san) Abelardo, Pietro
- Pagine: 224
- Curatore: Trombi U.
- ISBN-10: 8837224877
- ISBN-13: 9788837224875
Guglielmo di Saint-Thierry, Bernardo di Chiaravalle, Pietro Abelardo. Una controversia teologica del XII secolo: Che senso ha leggere oggi pagine scritte più di otto secoli fa? Quale significato può avere per noi sapere come e perché Guglielmo di Saint-Thierry e Bernardo di Chiaravalle accusarono Abelardo di aver elaborato e divulgato una theologia nova e come e perché Abelardo abbia tentato di difendersi da questa accusa? La vicenda si colloca in anni di trasformazioni molteplici e profonde, che potremmo definire di crisi, di "crescita". Era in questione il rapporto tra auctoritas e ratio, la possibilità di accostarsi alla sacra pagina con strumenti ermeneutici sempre nuovi, di valutare criticamente i contributi offerti dai Padri. Diverse e contrastanti furono le risposte della tradizione monastica da un lato e della nuova cultura delle scuole dall'altro. Si trattava di fissare i limiti che regolassero le relazioni tra intelligenza e fede, di trovare e proporre i modi in cui il messaggio cristiano poteva e doveva calarsi entro strutture temporali, politiche e soprattutto culturali, conservando tuttavia la propria genuinità. Sono problemi ardui, che ora, come allora, interrogano e coinvolgono nel profondo, mettendo alla prova il nostro vivere concreto, da uomini, nella storia. Problemi, mutatis mutandis, ancora attuali, che chi crede non può eludere. E giova non poco poterne leggere in pagine scritte parecchi secoli fa, perché da sempre la fede non ha vita autonoma, ma si incarna nel tessuto della vita collettiva, "nella storia".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guglielmo di Saint-Thierry, Bernardo di Chiaravalle, Pietro Abelardo. Una controversia teologica del XII secolo"
Risuscitato dai morti. Il miracolo che porta la promessa in America
libro di Bonnke Reinhard
edizioni Verso la Meta
L'uomo sindonico in Sardegna
libro di Marras Bruno
edizioni Tipografia 3 ESSE
-5%
I miei santi. In compagnia dei giganti della fede
libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
edizioni TS - Terra Santa collana Varia
-5%
Opera omnia di Joseph Ratzinger. Vol. 6/2: Gesù di Nazareth. Scritti di cristologia
libro di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Azzaro P. (cur.)
Müller G. L. (cur.)
edizioni Libreria Editrice Vaticana
-5%
Figli nel Figlio. Una teologia morale fondamentale
libro di Tremblay R. (cur.)
Zamboni S. (cur.)
edizioni EDB collana Trattati di etica teologica
-5%
Non toccarmi. Maria Maddalena e il corpo di Gesù risorto
libro di Nancy Jean-Luc
Riguzzi V. (cur.)
edizioni EDB collana Lapislazzuli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Guglielmo di Saint-Thierry, Bernardo di Chiaravalle, Pietro Abelardo. Una controversia teologica del XII secolo"