ricerca
avanzata

Secondo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo - 9788891789167

di Tronca L. (cur.) Secondulfo D. (cur.) edito da Franco Angeli, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Secondo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo: Con questo secondo volume, continua la serie dei Rapporti di ricerca dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona. Scopo di questo Rapporto è offrire una panoramica dei consumi e delle strategie di acquisto delle famiglie e dei consumatori residenti in Italia. In questo volume si analizzano, in particolare, i tratti salienti del nuovo consumatore forgiato dalla crisi economica, sia riguardo ai punti vendita, sia riguardo alle strategie di acquisto. Sotto questo aspetto si assiste a un importante mutamento, trasversale ai vari gruppi sociali, che vede il consolidarsi di una forte attenzione economica negli acquisti, a scapito di altri aspetti maggiormente relazionali e qualitativi. Un secondo tratto importante di questo nuovo consumatore è il definitivo tramonto dell'euforia consumistica, anche negli strati sociali che ne avrebbero la possibilità economica. Una nuova ecologia dei consumi è alle porte, retta dal concetto di spreco, da un lato, e da quello di comparazione, dall'altro. Si riconferma l'importanza delle reti relazionali nell'orientamento al consumo, tratto già individuato in passato e in questo Rapporto ulteriormente confermato. Inizia a consolidarsi una nuova stratificazione sociale, sia dei comportamenti e delle pratiche, sia delle possibilità di acquisto. Sul fronte del cibo, tema tradizionale delle indagini dell'Osservatorio, si impone, tra i consumatori, l'attenzione al benessere e alla salute, che porta sia a un maggiore controllo degli acquisti, sia a un maggiore ricorso alla cucina do
With this second volume, the series of research reports from the Observatory on Household Consumption of the Department of Human Sciences of the University of Verona continues. The purpose of this report is to provide an overview of consumption and purchasing strategies for households and consumers living in Italy. This volume examines, in particular, the highlights of the new consumer forged by the economic crisis, both in terms of outlets and purchasing strategies. In this respect we are witnessing a major change, transversal to the various social groups, which sees the consolidation of a strong economic focus on purchases, to the detriment of other aspects more relational and qualitative. A second important feature of this new consumer is the definitive sunset of consumerist euphoria, even in the social strata that would have the economic possibility. A new ecology of consumption is just around the corner, governed by the concept of waste, on the one hand, and on the comparison, on the other. The importance of relational networks in consumer orientation, which has already been identified in the past and in this report has been further confirmed, is confirmed. A new social stratification begins to be consolidated, both of behaviors and practices, as well as of purchasing opportunities. On the food front, a traditional theme of the Observatory's surveys, the focus on well-being and health is required among consumers, leading both to greater control of purchases and to a greater use of cooking.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Secondo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Fuorimoda! Storie e proposte per restituire valore a ciò che indossiamo libro di Ward Matteo
Fuorimoda! Storie e proposte per restituire valore a ciò che indossiamo
libro di Ward Matteo 
edizioni De Agostini collana Varia
disponibilità immediata
€ 17.90
€ 17.01
Analisi sensoriale & consumer science libro di Porretta Sebastiano
Analisi sensoriale & consumer science
libro di Porretta Sebastiano 
edizioni Chiriotti
disponibilità immediata
€ 42.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Secondo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Il consolidamento dei nuovi profili di consumo"