ricerca
avanzata

Strappati all'oblio. Strategie per la conservazione di un luogo di memoria del secondo Novecento: l'ex Campo di Fossoli - 9788894869149

di Andrea Ugolini Francesco Delizia edito da Altralinea Edizioni, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Strappati all'oblio. Strategie per la conservazione di un luogo di memoria del secondo Novecento: l'ex Campo di Fossoli: Campo di Prigionia nel '42, poi di raccolta per gli ebrei diretti in Germania, centro per profughi stranieri e poi per i Piccoli Apostoli di Nomadelfia, e infine "Villaggio San Marco" per i profughi provenienti dall'Istria: ecco cos'è stato il Campo di Fossoli, che oggi vediamo immerso nel verde con le sue fragili baracche. Questo però non vuole essere un libro sulla storia dell'ex-Campo di Fossoli, ma dar conto delle riflessioni a più voci che si sono fatte su questo e su altri luoghi di memoria, della paziente raccolta di dati storiche di analisi sulla consistenza materiale dei manufatti che qui si conservano, dell'analisi paesaggistica di quello che è oggi il Campo, dei primi passi e progetti per la messa in sicurezza e il consolidamento di alcune baracche. Ma soprattutto il libro intende suggerire alcune strategie per la conservazione attiva di manufatti e paesaggi che caratterizzano luoghi come Fossoli, un "unicum prezioso e inscindibile" che deve essere necessariamente interpretato e gestito nella sua complessa e multiforme totalità.
Prison camp in ' 42, then for Jews bound for Germany, Centre for foreign refugees and then for the young Apostles of Nomadelfia, and finally "San Marco Village" for the refugees from Istria: that's what was the field of Fossoli, which today We see in the countryside with its flimsy shacks. This wouldn't be considered a book on the history of the former Camp in Fossoli, but give an account of the discussions on several items that are made on this and other memorials, historical data collection analysis of patient material consistency of artifacts that Here are preserved, landscape analysis of what is now the field of first steps and plans for securing and consolidating some shacks. But mainly the book meant to suggest some strategies for active conservation of artifacts and landscapes that characterize places like Fossoli, a "unique precious and unbreakable" that have to be interpreted and operated in its complex and multiform totality.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strappati all'oblio. Strategie per la conservazione di un luogo di memoria del secondo Novecento: l'ex Campo di Fossoli"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Monère. Rivista dei beni culturali e delle istituzioni politiche (2020). Vol. 2 libro di Nuzzo M. (cur.)
Monère. Rivista dei beni culturali e delle istituzioni politiche (2020). Vol. 2
libro di Nuzzo M. (cur.) 
edizioni Il Menabò Editore
disponibilità immediata
€ 5.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strappati all'oblio. Strategie per la conservazione di un luogo di memoria del secondo Novecento: l'ex Campo di Fossoli"