2001 tra Kubrick e Clarke. Genesi, realizzazione e paternità di un capolavoro - 9788834128497

di Filippo Ulivieri Simone Odino edito da StreetLib, 2019

• € 14.99
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 6.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

2001 tra Kubrick e Clarke. Genesi, realizzazione e paternità di un capolavoro: La storia della realizzazione di 2001: Odissea nello Spazio è tanto epica quanto gli eventi narrati dal film - e finora altrettanto misteriosa. Nel 1964, concluso Il Dottor Stranamore, Stanley Kubrick era incerto su come bissare il successo appena ottenuto e stava considerando i temi più caldi del momento; solo quando incontrò Arthur C. Clarke si decise per un film di fantascienza. Occorsero tuttavia più di quattro anni perché 2001: Odissea nello Spazio arrivasse sugli schermi: un titanico sforzo produttivo e creativo, costellato di ripensamenti, esperimenti, colpi di genio, debiti, litigi, minacce, esaurimenti nervosi e prove di forza. Attingendo a fonti inedite, tra cui i documenti di produzione del film e il carteggio tra lo scrittore e il regista, 2001 tra Kubrick e Clarke racconta in modo completo l'odissea tecnica e artistica dei due autori, getta luce sulla loro relazione altalenante e rivela particolari finora sconosciuti sulla nascita e la realizzazione del "proverbiale buon film di fantascienza" il primo e il più grande film sullo spazio, l'origine della specie umana e il suo destino tra le stelle.
The story of the making of "2001: A Space Odyssey" is as epic as the events narrated by the film - and so far just as mysterious. In 1964, when "Dr. Stranamore" concluded, Stanley Kubrick was unsure how to match the success he had just achieved and was considering the hottest topics of the moment; it was only when he met Arthur C. Clarke that he decided on a science fiction film. But it took more than four years for "2001: A Space Odyssey" to arrive on screens: a titanic productive and creative effort, studded with second thoughts, experiments, strokes of genius, debts, quarrels, threats, nervous exhaustions and tests of strength. Drawing on unpublished sources, including the film's production documents and the paperwork between the writer and the director, 2001 between Kubrick and Clarke tells for the first time in a complete way the technical and artistic odyssey of the two authors, sheds light on their relationship It reveals hitherto unknown details about the birth and making of the "proverbial good science fiction film," the first and largest film about space, the origin of the human species and its fate among the stars.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "2001 tra Kubrick e Clarke. Genesi, realizzazione e paternità di un capolavoro"