- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnanti
- >
- Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente
Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente - 9788846734471
di Ulivieri S. (cur.) edito da Edizioni ETS, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente
- Autore: Ulivieri S. (cur.)
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Scienze dell'educazione , Nr. 150
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: educazione
- Argomenti : Insegnamento Scuole superiori
- Pagine: 478
- Curatore: Ulivieri S.
- Dimensioni mm: 220 x 0 x 30
- ISBN-10: 8846734475
- ISBN-13: 9788846734471
Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente: La formazione dei docenti è una priorità nell'agenda di qualsivoglia governo. Non è la sola, certamente, ma è una delle principali variabili che determinano la qualità del sistema formativo stesso, all'interno del quale viene data realizzazione al diritto universale all'apprendimento. Non solo perché la nostra è la società della conoscenza, dell'informazione e dello sviluppo tecnologico dei mezzi che ne permettono la fruizione, la comunicazione e la gestione; ma anche e soprattutto perché la nostra vuole essere una società più pienamente democratica, più inclusiva, più umana, occorre mettere al centro la questione della formazione degli insegnanti. Il presente volume è costruito a più mani con l'obiettivo di stimolare una riflessione profonda sulla complessità del ruolo docente, che riguarda direttamente la formazione sul piano disciplinare, com'è ovvio; ma che non può non comprendere le dimensioni altrettanto decisive di una formazione pedagogica e didattica, da un lato, relazionale, comunicativa e affettiva, dall'altro. Ma vi sono anche implicazioni più ampie che derivano dall'esercizio del ruolo docente in questo preciso momento storico: sul piano culturale (l'esercizio della ricerca e dell'indagine sui saperi che si insegnano), sul piano sociale (l'esercizio dell'insegnamento per la promozione e l'emancipazione di tutti e di tutte), sul piano politico (l'esercizio del pensiero per l'elaborazione di valori alternativi e nuovi modelli di convivenza).
Teacher training is a priority on the agenda of any Government.
Is not alone, of course, but it is one of the main variables that determine the quality of the training system itself, inside of which is dating to the universal right to learn. Not only because ours is the knowledge society, information and technological development of the means which permit the use, communication and management; but also and above all because our wants to be a more fully democratic, more inclusive, more human, it must be centered on the question of teacher training. The present volume is built by many hands with the objective of stimulating a deep reflection on the complexity of the role teacher, that directly relates to the formation on a disciplinary level, as is obvious; but that cannot fail to include the dimensions equally crucial pedagogical training and educational, relational, communicative and affective on the one hand, on the other. But there are also broader implications that arise from the exercise of the teaching role at this precise moment in history: cultural (the exercise of research and survey on knowledge that you teach), social (the exercise of teaching for the promotion and empowerment of each and all), politically (the exercise of thought for the development of alternative values and new models of coexistence).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente"
-5%
Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere
libro di Ulivieri S. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana I riflettori
-5%
Pansare padri
libro di Ulivieri S. (cur.)
edizioni Guerini Scientifica collana Genere, differenza, educazione
-5%
Le bambine nella storia dell'educazione
libro di Ulivieri S. (cur.)
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
-5%
Un futuro migliore. Ragazze e ragazzi a Livorno e provincia
libro di Ulivieri S. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana. Con CD-ROM
libro di Ulivieri S. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
Educazione al femminile. Una storia da scoprire
libro di Ulivieri S. (cur.)
edizioni Guerini Scientifica collana Genere, differenza, educazione
-5%
Concorso docenti sostegno scuola secondaria. Manuale per la preparazione alla prova orale. Con Contenuto digitale per download e accesso on line
libro di Bagnariol Silvio
Demarchi Paola
edizioni Erickson collana Insegnare domani
-5%
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)
Pepe I. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
-5%
Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con espansioni online
libro di
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Concorsi nella scuola
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
-5%
Concorso docenti. Italiano, storia, geografia. Scuola secondaria di I grado, Classe di concorso A-22. Manuale disciplinare per la preparazione alla prova orale. Con software di simulazione
libro di Vizzari Anna Rita
Di Donato Daniela
Apolloni Davide
edizioni Erickson collana Insegnare domani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente"