ricerca
avanzata

Le piccole e medie imprese nell'economia italiana. Rapporto 2005. Posizionamento competitivo e linee di trasformaziome - 9788846478948

di (cur.) Unioncamere edito da Franco Angeli, 2006

  • Prezzo di Copertina: € 23.50
  • € 22.33
  • Risparmi il 5% (€ 1.17)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le piccole e medie imprese nell'economia italiana. Rapporto 2005. Posizionamento competitivo e linee di trasformaziome: Il Rapporto sulle PMI 2005, partendo dai risultati dell'indagine realizzata su 3.500 imprese del settore manifatturiero e dalle informazioni statistiche raccolte da altre fonti - secondo un metodo di analisi integrato tra aspetti congiunturali e caratteristiche strutturali -, pone l'attenzione sulla percezione che le PMI italiane hanno della propria competitività, anche in una prospettiva di medio termine. Al riguardo, è emerso che solo nel 12,1% dei casi le PMI manifatturiere dichiarano una percezione di "cattiva collocazione competitiva", mentre il 27,6% di esse percepisce un buon livello di competitività. Il settore in cui si registra un notevole ottimismo è la meccanica, mentre - dal punto di vista territoriale - aspettative crescenti si rilevano al Sud e nel Nord-Est. Per migliorare il proprio posizionamento competitivo le PMI, inoltre, si stanno concentrando per lo più sull'obiettivo di rafforzare le posizioni sul mercato, attraverso i classici strumenti del marketing e dell'innovazione; meno importanti sembrano, invece, l'organizzazione interna e l'aspetto finanziario. Inoltre, dopo le analisi presentate nel Rapporto 2004, sono stati ulteriormente sviluppati due filoni di ricerca: lo studio di un emergente nucleo di imprese manifatturiere (definito "middle class") e la stima del valore aggiunto manifatturiero per dimensione di impresa a livello provinciale.
The report on SMEs 2005, starting from the results of the survey conducted on 3,500 firms in the manufacturing sector and from statistical information gathered from other sources-according to an analysis method of economic aspects and structural features-, focuses on the perception that SMEs have their competitiveness, even in the medium term. In this regard, it was found that only 12.1% of manufacturing SMEs claim a perception of "bad competitive position", while 27.6% of them have a good level of competitiveness. The area where there is considerable optimism is mechanics, while-from a territorial point of view-rising expectations are found in the South and in the North-East. To improve its competitive positioning SMEs also are focusing mostly on the goal of strengthening the market positions, through the classic tools of marketing and innovation; less important than they seem, rather, internal organization and finances. Also, after the analyses presented in the 2004 Report, have been further developed two lines of research: the study of an emerging core of manufacturing enterprises (defined as "middle class") and the estimated manufacturing value added by size of enterprise at provincial level.

Promozione Il libro "Le piccole e medie imprese nell'economia italiana. Rapporto 2005. Posizionamento competitivo e linee di trasformaziome" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le piccole e medie imprese nell'economia italiana. Rapporto 2005. Posizionamento competitivo e linee di trasformaziome"

Altri libri con autore: Unioncamere (cur.)

-5%

La responsabilità sociale delle imprese e gli orientamenti dei consumatori libro di Unioncamere (cur.)
La responsabilità sociale delle imprese e gli orientamenti dei consumatori
libro di Unioncamere (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Unioncamere
€ 27.50
€ 26.13
Sistema Italia. Rapporto 2004 sulle economie e le società locali libro di Unioncamere (cur.)
Sistema Italia. Rapporto 2004 sulle economie e le società locali
libro di Unioncamere (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Rapporti Unioncamere
€ 25.00
Rapporto 2008 sul sistema camerale libro di Unioncamere (cur.)
Rapporto 2008 sul sistema camerale
libro di Unioncamere (cur.) 
edizioni Retecamere collana Osservatori e rapporti
€ 15.90
Sistema Italia. Rapporto 2003 sulle economie e le società locali libro di Unioncamere (cur.)
Sistema Italia. Rapporto 2003 sulle economie e le società locali
libro di Unioncamere (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Unioncamere-Rapporti
€ 30.50
Rapporto 1993 sul sistema camerale. Strutture e servizi per l'impresa libro di Unioncamere (cur.)
Rapporto 1993 sul sistema camerale. Strutture e servizi per l'impresa
libro di Unioncamere (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Unioncamere-Ricerche
€ 53.50
Le nuove imprese in Italia. 1998-2002. Osservatorio Unioncamere sulla demografia delle imprese libro di Unioncamere (cur.)
Le nuove imprese in Italia. 1998-2002. Osservatorio Unioncamere sulla demografia delle imprese
libro di Unioncamere (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Rapporti Unioncamere
€ 45.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le piccole e medie imprese nell'economia italiana. Rapporto 2005. Posizionamento competitivo e linee di trasformaziome"