- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia
- >
- Filosofia: epistemologia e teoria della conoscenza
- >
- Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa....
Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Vol. 3 - 9788815258304
di Urbani Ulivi L. (cur.) edito da Il Mulino, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Vol. 3
- Autore: Urbani Ulivi L. (cur.)
- Editore: Il Mulino
- Collana: Percorsi
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Pagine: 337
- Curatore: Urbani Ulivi L.
- Volume: 3
- Dimensioni mm: 215 x 215 x 21
- ISBN-10: 8815258302
- ISBN-13: 9788815258304
Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Vol. 3: "Strutture di mondo" raccoglie i contributi di autorevoli rappresentanti di diverse discipline, che considerano l'approccio sistemico come una leva teorica efficace per superare modelli usati in precedenza e che appaiono ormai logori, inadeguati a leggere la complessità del mondo contemporaneo e le sue profonde trasformazioni. Il concetto di "sistema" ha una capacità descrittiva generale degli oggetti che, a qualunque ambito appartengano, sono sostenuti dalla rete di relazioni che connette e vincola le parti, dalla quale derivano le proprietà con cui un oggetto diventa un osservabile caratterizzato da un certo comportamento. L'identità dell'oggetto - di qualunque oggetto - viene fatta dipendere principalmente dalla forma delle relazioni e in modo solo secondario dalla natura dei componenti elementari. L'approccio sistemico, caratterizzato da un'immediata transdisciplinarietà, promuove così conoscenza e chiarimento in discipline diverse come la biologia e la filosofia della biologia, la sociologia, l'economia, le scienze giuridiche, la storia antica e rinascimentale, la medicina tradizionale cinese, la filosofia della mente, la dinamica umana, cui i diversi saggi del libro sono dedicati. Il pensiero sistemico completa il tradizionale approccio analitico, superando le barriere disciplinari e aprendo a una significativa cooperazione interdisciplinare.
"Structures of world" brings together contributions from distinguished representatives from different disciplines, who consider the systemic approach as a theoretical effective lever models used previously and appearing now threadbare, inadequate to read the complexity of the contemporary world and its transformations. The concept of "system" has a general descriptive of the objects, to any field belong, are supported by the network of relationships that connects and binds the parties, from which the properties with which an item becomes an observable features a certain behavior. Object identity-of any object-is primarily dependent on the shape of relationships and so only secondary nature of elementary components. The systemic approach, characterized by an immediate transdisciplinarity, promotes so knowledge and clarification in different disciplines such as biology and the philosophy of biology, sociology, economics, legal studies, ancient history and Renaissance art, traditional Chinese medicine, philosophy of mind, human dynamics, where the book's essays are dedicated. Systems thinking complements the traditional analytical approach, overcoming disciplinary barriers and opening to a significant interdisciplinary cooperation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Vol. 3"
-15%
L'intelligenza della natura
libro di Urbani Ulivi L. (cur.)
edizioni Cantagalli
Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Vol. 1
libro di Urbani Ulivi L. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Percorsi
Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Vol. 2
libro di Urbani Ulivi L. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Percorsi
Epistemologia applicata. Percorsi filosofici
libro di Giorello Giulio
Di Francesco Michele
edizioni CUEM collana Filosofia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Strutture di mondo. Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Vol. 3"