- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Filosofia della comunicazione
Filosofia della comunicazione - 9788874025787
di Mariano Ure edito da Effatà Editrice, 2010
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 15.30
-
Risparmi il 15% (€ 2.70)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Filosofia della comunicazione
- Autore: Mariano Ure
- Editore: Effatà Editrice
- Collana: Accademia
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Comunicazione
- Pagine: 288
- Dimensioni mm: 205 x 0 x 22
- ISBN-10: 8874025785
- ISBN-13: 9788874025787
Filosofia della comunicazione: La comunicazione è uno dei grandi temi del nostro tempo perché accompagna ogni tipo di attività umana. La politica, l'economia, la ricerca scientifica, l'educazione, lo sport e il mondo dello spettacolo vivono grazie ai rapporti intersoggettivi che si stabiliscono attraverso la comunicazione. Ma la sua imprescindibilità non la rende "buona" di per sé: solo quando gli uomini decidono di rivolgersi la parola reciprocamente mettono in gioco la loro libertà e il loro essere.La comunicazione, pertanto, influisce sulla dimensione conoscitiva, affettiva e comportamentale dell'uomo e, con ciò, su quella ontologica.«Stabilire relazioni, gettare ponti: questo, in realtà, è il compito della filosofia. Essa, se vuole ancora far valere la sua vocazione ermeneutica, si configura come "filosofia di": come una filosofia rivolta a quel qualcosa d'altro che la stimola a sempre nuovi approfondimenti. Questo "altro", come accade in questo libro, può essere rappresentato dall'ambito comunicativo. Ecco perché il libro di Mariano Ure - una vera e propria "filosofia della comunicazione" - ha in effetti, nell'implicito, un'ambizione ancora più grande: quella di approfondire filosoficamente, seguendo il filo conduttore della comunicazione, il legame fra essere ed agire, nonché di definire l'ambito d'indagine di quelle discipline che tradizionalmente hanno riflettuto su questi concetti, cioè l'ontologia e l'etica».Dalla Premessa di Adriano Fabris
Communication is one of the major issues of our time because it accompanies all kinds of human activity. Politics, economics, scientific research, education, sport and showbiz live thanks to the relationships that are established through intersubjective communication. But his indispensability doesn't make it "good" per se: only when men decide to turn the word mutually bring into play their freedom and their being. The communication, therefore, cognitive, affective and behavioral affects the size of the man and, thereby, on that ontological. " Establish relations, building bridges: this, in fact, it is the task of philosophy. It, if he still wants to assert his vocation hermeneutics, appears as "philosophy": how a philosophy aimed at that something else that stimulates to new insights. This "other", as happens in this book, can be represented by communication. That's why the book of Mariano Ure-a real "philosophy of communication"-Indeed, the implied, an even bigger ambition: to deepen philosophically, following the theme of communication, the relationship between being and Act as well as to define the scope of inquiry of those disciplines that traditionally have been thinking about these concepts, that is, the ontology and ethics. " The premise of Adriano Fabi
Promozione Il libro "Filosofia della comunicazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filosofia della comunicazione"
-20%
Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Nuova ediz.
libro di Melandri Lea
edizioni Bollati Boringhieri collana Temi
-15%
Sociologia del potere
libro di Weber Max
edizioni Pgreco
-15%
La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo
libro di Merton Robert K.
Sabetta L. (cur.)
edizioni Castelvecchi collana Eliche
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
Manuale di sociologia
libro di Smelser Neil J.
Baldini M. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Strumenti. Sociologia
-15%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Filosofia della comunicazione"