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La dimensione promozionale del fisco - 9788866114901
di Uricchio A. F. (cur.) Aulenta M. (cur.) Selicato G. (cur.) edito da Cacucci, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La dimensione promozionale del fisco
- Autori : Uricchio A. F. (cur.) Aulenta M. (cur.) Selicato G. (cur.)
- Editore: Cacucci
- Collana: Dipartimento jonico
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: DIRITTO
- Argomenti : Diritto tributario Fisco
- Pagine: 468
- Curatore: Uricchio A. F.; Aulenta M.; Selicato G.
- ISBN-10: 8866114901
- ISBN-13: 9788866114901
La dimensione promozionale del fisco: L'apprezzamento degli schemi promozionali nell'analisi delle fattispecie di carattere tributario conduce alla necessità di cogliere, accanto al fine primario del prelievo riguardante il finanziamento delle spese pubbliche secondo i principi di capacità contributiva e di eguaglianza, i c.d. fini accessori e ulteriori anche di carattere extrafiscale, che, ammissibili secondo la trama di valori costituzionali e secondo la logica del bilanciamento tra di essi, esaltano e valorizzano la funzione impositiva. Nonostante i vincoli di carattere comunitario in materia di aiuti, che sembrano ispirarsi ad un modello di neutralità fiscale e che appaiono preordinati alla tutela della concorrenza e del libero mercato, gli strumenti premiali sia di natura fiscale (agevolazioni ed esenzioni) che finanziaria (sussidi e incentivi), non solo non possono essere considerati derogatori dei principi di capacità contributiva e di eguaglianza, ma appaiono sotto certi aspetti doverosi e necessari, concretizzando le garanzie costituzionali e costituendo la manifestazione più avanzata del modello promozionale del prelievo.
The appreciation of promotional schemes in the analysis of tax character leads to the need to seize, beside the primary purpose of the levy concerning the financing of public expenditure in accordance with the principles of equality, ability to pay and the session for accessories and more also cannot, which, according to the plot of constitutional values and eligible according to the logic of balance between them highlight and enhance the function of taxation.
Despite the constraints of a Community nature to aid, which seem to be guided by a model of fiscal neutrality and appearing preordered the protection of competition and the free market, fiscal instruments is prize (concessions and exemptions) that finance (subsidies and incentives), not only cannot be considered departures from the principles of contributory capacity and equality but appear in some respects due and necessary, carrying out the constitutional guarantees and the most advanced manifestation of the promotional model of the levy.
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