ricerca
avanzata

«Cavato dal spagnuolo e dal franzese». Fonti e drammaturgia del «Cerceriere di sé medesimo» di Lodovico Adimari e Alessandro Melani (Firenze 1681) - 9788869952333

di Nicola Usula edito da Pacini Editore, 2019

  • Prezzo di Copertina: € 25.00
  • € 21.25
  • Risparmi il 15% (€ 3.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: «Cavato dal spagnuolo e dal franzese». Fonti e drammaturgia del «Cerceriere di sé medesimo» di Lodovico Adimari e Alessandro Melani (Firenze 1681)
  • AutoreNicola Usula
  • Editore: Pacini Editore
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • Genere: letteratura italiana: critica
  • ArgomentoTeatro barocco
  • Pagine: 262
  • Dimensioni mm: 232 x 0 x 26
  • ISBN-10: 8869952339
  • ISBN-13:  9788869952333

 

«Cavato dal spagnuolo e dal franzese». Fonti e drammaturgia del «Cerceriere di sé medesimo» di Lodovico Adimari e Alessandro Melani (Firenze 1681): «Se mi si chiedesse di sintetizzare in due parole la trama del Carceriere di sé medesimo di Lodovico Adimari e Alessandro Melani (Teatro del Cocomero, Firenze, 1681), direi che non racconta altro che l'amore contrastato del principe e della principessa di due regni nemici, in cui si innesta l'espediente dello scambio di persona. Questo equivoco, o "dato di fatto falso", è innescato da un poveretto (di mezzi e di comprendonio) che indossa l'armatura abbandonata dal principe e perciò si ritrova incarcerato, nientemeno che sotto la custodia di quest'ultimo, il quale diventa così carceriere "di sé medesimo". Se a questo dramma per musica si togliessero il tempo dello sviluppo drammatico, l'abilità poetica e teatrale di Adimari, e gli affondi "affettuosi" della musica di Melani, non rimarrebbe che una storia smilza e neppure troppo avvincente, pane per i denti dei detrattori dell'opera del Seicento, che ancora continuano a pensare al melodramma postmonteverdiano come a una "cacciata dall'Eden". Eppure, nonostante la trama semplice e un finale più che scontato, questo dramma per musica racconta molte più storie e più mondi di quanto non paia a prima vista. Si tratta infatti di una delle numerosissime revisioni dell'Alcaide de sí mismo di Calderón de la Barca (1651), mediata dalla versione francese che ne diede Thomas Corneille sotto il titolo Le geôlier de soi-mesme (1655): nel 1681 a Firenze andò dunque in scena il risultato artistico dell'incontro di almeno tre diverse culture teatrali. Gli esiti letterari e teatrali delle varie combinazioni di questi mondi hanno attirato l'att
"If I were asked to summarise in two words the plot of the Prisoner himself by Lodovico Adimari and Alessandro Melani (Teatro del Watermero, Florence, 1681), I would say that it tells nothing more than the contrasted love of the prince and princess of two enemy kingdoms, where the gimmick of the exchange in person is grafted. This misunderstanding, or "fact false", is triggered by a poor man (of means and comprehizing) who wears the armor abandoned by the prince and therefore finds himself incarcerated, none other than in the custody of the latter, who thus becomes a prisoner "of himself same." If this drama for music were taken away from the time of dramatic development, the poetic and theatrical skill of Adimari, and the "affectionate" lunges of Melani's music, it would remain but a slender story and not even too compelling, bread for the teeth of detractors of the work of the seventeenth century, which still continue to think of the postmonteverdian melodrama as a "hunt from Eden". Yet, despite the simple plot and a more than obvious ending, this music drama tells far more stories and more worlds than it does at first glance. It is in fact one of the many revisions of the Alcaide de s' mismo of Calderon de la Barca (1651), mediated by the French version that gave Thomas Corneille under the title Le ge'lier de soi-mesme (1655): in 1681 in Florence the result was staged. at least three different theatrical cultures. The literary and theatrical outcomes of the various combinations of these worlds have attracted the

Promozione Il libro "«Cavato dal spagnuolo e dal franzese». Fonti e drammaturgia del «Cerceriere di sé medesimo» di Lodovico Adimari e Alessandro Melani (Firenze 1681)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Cavato dal spagnuolo e dal franzese». Fonti e drammaturgia del «Cerceriere di sé medesimo» di Lodovico Adimari e Alessandro Melani (Firenze 1681)"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Storia della letteratura italiana. Vol. 3: Il Seicento libro di Ardissino Erminia Battistini A. (cur.)
Storia della letteratura italiana. Vol. 3: Il Seicento
libro di Ardissino Erminia  Battistini A. (cur.) 
edizioni Il Mulino collana Itinerari. Critica letteraria
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 12.75
Metastasio nell'Ottocento. Atti del Convegno (Roma, 21 settembre 1998) libro di Russo Francesco P.
Metastasio nell'Ottocento. Atti del Convegno (Roma, 21 settembre 1998)
libro di Russo Francesco P. 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 12.00

-5%

Scrivere lettere nel XVIII secolo. Precettistica, prassi e letteratura libro di Forner Fabio
Scrivere lettere nel XVIII secolo. Precettistica, prassi e letteratura
libro di Forner Fabio 
edizioni QuiEdit
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60
Phèdre de Jean Racine libro di Marchetti Pascal
Phèdre de Jean Racine
libro di Marchetti Pascal 
edizioni Liguori
disponibilità immediata
€ 16.99

-15%

La donzelletta che nulla temea. Percorsi alternativi nella letteratura italiana tra sette e ottocento libro di Crivelli Tatiana
La donzelletta che nulla temea. Percorsi alternativi nella letteratura italiana tra sette e ottocento
libro di Crivelli Tatiana 
edizioni Iacobellieditore collana Workshop
disponibilità immediata
€ 14.90
€ 12.67

-5%

Giacomo Casanova tra Venezia e l'Europa libro di Pizzamiglio G. (cur.)
Giacomo Casanova tra Venezia e l'Europa
libro di Pizzamiglio G. (cur.) 
edizioni Olschki collana La linea veneta nella cultura contemp.
disponibilità immediata
€ 49.00
€ 46.55

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "«Cavato dal spagnuolo e dal franzese». Fonti e drammaturgia del «Cerceriere di sé medesimo» di Lodovico Adimari e Alessandro Melani (Firenze 1681)"