- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione multiculturale
- >
- Integrazione scolastica in contesti plurilingue. Esperienze didattiche interculturali
Integrazione scolastica in contesti plurilingue. Esperienze didattiche interculturali - 9788881019236
di Antonella Valenti edito da Pellegrini, 2012
- € 15.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 20.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Integrazione scolastica in contesti plurilingue. Esperienze didattiche interculturali
- Autore: Antonella Valenti
- Editore: Pellegrini
- Collana: Metodologia delle scienze sociali , Nr. 23
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Educazione interculturale
- Pagine: 134
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 10
- ISBN-10: 888101923X
- ISBN-13: 9788881019236
Integrazione scolastica in contesti plurilingue. Esperienze didattiche interculturali: Il racconto dell'esperienza scolastica di Yan, un giovane studente orientale che, grazie a un progetto di scambi culturali ha trascorso un anno di permanenza e studio in Italia, offre lo spunto per parlare in chiave didattica dell'incontro, a scuola, fra culture diverse. Il testo presenta una vasta gamma di riflessioni sulle difficoltà incontrate dal ragazzo in un contesto di vita scolastico e familiare troppo lontano dai modelli educativi propri del paese di origine. Si tratta di problemi ben noti all'insegnante impegnato nella quotidianità nella ricerca di buone prassi da sperimentare per promuovere apprendimenti e crescita vera, nel rispetto della diversità e della differenza. Il linguaggio dell'incontro e dello scambio deve promuovere relazioni autentiche, stimolare la creatività e favorire la collaborazione, orientare gli individui verso la mediazione e soprattutto verso l'inclusione. La Pedagogia speciale ha ben chiari quali siano i possibili orizzonti e quale la vastità del fenomeno. Attenta ai bisogni individuali ed alle esigenze educative e formative, interpreta la diversità, non come fonte di marginalità, bensì come opportunità e risorsa da valorizzare. Nella scuola del ventunesimo secolo è sempre più necessario recuperare la dimensione operativa del fare, tesaurizzare le esperienze compiute e valorizzare le risorse umane e professionali allo scopo di rendere mondiali e planetari i valori umani e la democrazia.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Integrazione scolastica in contesti plurilingue. Esperienze didattiche interculturali"
-5%
I servizi d'ateneo in un'università inclusiva
libro di Valenti Antonella
edizioni Erickson collana University & research
L'insegnante specializzato tra storia e nuove prospettive
libro di Valenti Antonella
edizioni Periferia
Linguaggio e autismo. Problemi e prospettive pedagogico-didattiche
libro di Valenti Antonella
edizioni Periferia
Le nuove frontiere della pedagogia speciale
libro di Valenti Antonella
edizioni Periferia collana Teoria e storia dei processi formativi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Integrazione scolastica in contesti plurilingue. Esperienze didattiche interculturali"