- Libreria
- >
- Libri
- >
- Salute, benessere e forma fisica
- >
- Gravidanza, parto e puericultura
- >
- Prima delle parole. Comprendere il linguaggio del tuo bambino e favorirne lo sviluppo
Prima delle parole. Comprendere il linguaggio del tuo bambino e favorirne lo sviluppo - 9788850330416
di Stephan Valentin edito da Apogeo, 2011
- € 13.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Prima delle parole. Comprendere il linguaggio del tuo bambino e favorirne lo sviluppo
- Autore: Stephan Valentin
- Editore: Apogeo
- Collana: Urra
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: PSICOLOGIA
- Argomenti : Puericultura Linguaggio Psicologia infantile
- Pagine: XII-147
- Dimensioni mm: 211 x 211 x 14
- ISBN-10: 8850330413
- ISBN-13: 9788850330416
Le prime produzioni vocalidei bambini sono e alazioni che iniziano a presentarsidal 4°-6° mesedi vita che sono caratterizzatedala ripetizionedi silabe in serie ( ma-ma-ma, pa-pa-pa,da-da-da, ecc.). Le alazioni non sembrano avere un intento comunicativo, ma costituiscono una sortadi esercizio dele capacità articolatorie e preverbali. Più tardi, con il passaredei mesi e alazioni tendono a coincidere con i fonemi utilizzatidala iguadel’ambiente nel quale il bambino viene alevato e verso il settimo-ottavo mese circa il bambino normalmente sviluppato può reagire a tono ad alcune richieste e usare egli stesso parole monosilabiche, come il sì e il no. La seconda fasedi sviluppo inguistico è quela monoverbale che iniziadaldecimo-dodicesimo mese circa. Il bambino comincia a produrre e sue prime parole,dela unghezzadidue silabe, e il suo vocabolario si arricchisce rapidamente. Intorno aidiciotto mesi, molti bambini possiedono un essicodi circa ottanta parole; più tardi, intorno aidue anni, il essico si estenderà fino a trecento parole. A questa età però il bambino non costruisce ancoradele frasi, ma nel’esprimersi userà una parola per volta. ’apprendimentodel vocabolario non è imitativo, ma è guidatodal’uso ed è finalizzato ala comunicazione. La terza fasedi sviluppo inguistico è queladel inguaggio telegrafico che compare fra idiciotto e i ventiquattro mesi, in cui i bambini cominciano a combinare e parole in espressionididue elementi ’una in cui e frasi sono privedi articoli, congiunzioni e avverbi, e questa modalitàdi comunicazione è statadefinita appunto inguaggio telegrafico, proprio per a sua schematicità. La quarta fasedi sviluppo inguistico è queladel’acquisizione grammaticale e sintattica,dove il bambino utilizza i morfemi iperregolarizzandoli, nel senso che applica il morfema nela sua eccezione regolare anche ale forme irregolari, proprio perché ha ben assimilato a regoladi costruzionedel morfema. Più tardi, i bambini imparano e trasformazionidi semplici frasidichiarative in forma negativa, interrogativa e composta. Poi, tra idue e i sei anni, il bambino presenta uno sviluppo semantico che o porta al’usodel inguaggio adulto e presenta una estensionedel vocabolario in mediadidieci parole al giorno.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Prima delle parole. Comprendere il linguaggio del tuo bambino e favorirne lo sviluppo"
-5%
Il diario dei miei nove mesi
libro di Mesdemoiselles
edizioni L'Ippocampo collana 016 - Album ricordi
-15%
Mamma senza panico. Dalla gravidanza ai nove mesi, guida alla maternità con l'ostetrica del cuore
libro di Bellasio Alessandra
edizioni Feltrinelli collana Urra
-15%
Diventare madre. All'ombra della memoria non cosciente
libro di Bydlowski Monique
edizioni Astrolabio Ubaldini collana Psiche e coscienza
-5%
Il diario del mio bebé
libro di Mesdemoiselles
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Album ricordi
Il libro del bebè. Femmina
libro di Gonano Maria Elena
edizioni San Paolo Edizioni collana Bimbi e Gesù
L'agenda del nostro bambino da 0 a 1 anno. Ediz. illustrata. Con CD Audio
libro di Settimo Giulia
Trapani Gianfranco
edizioni Red Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Prima delle parole. Comprendere il linguaggio del tuo bambino e favorirne lo sviluppo"
Le prime produzioni vocalidei bambini sono e alazioni che iniziano a presentarsidal 4°-6° mesedi vita che sono caratterizzatedala ripetizionedi silabe in serie ( ma-ma-ma, pa-pa-pa,da-da-da, ecc.). Le alazioni non sembrano avere un intento comunicativo, ma costituiscono una sortadi esercizio dele capacità articolatorie e preverbali. Più tardi, con il passaredei mesi e alazioni tendono a coincidere con i fonemi utilizzatidala iguadel’ambiente nel quale il bambino viene alevato e verso il settimo-ottavo mese circa il bambino normalmente sviluppato può reagire a tono ad alcune richieste e usare egli stesso parole monosilabiche, come il sì e il no. La seconda fasedi sviluppo inguistico è quela monoverbale che iniziadaldecimo-dodicesimo mese circa. Il bambino comincia a produrre e sue prime parole,dela unghezzadidue silabe, e il suo vocabolario si arricchisce rapidamente. Intorno aidiciotto mesi, molti bambini possiedono un essicodi circa ottanta parole; più tardi, intorno aidue anni, il essico si estenderà fino a trecento parole. A questa età però il bambino non costruisce ancoradele frasi, ma nel’esprimersi userà una parola per volta. ’apprendimentodel vocabolario non è imitativo, ma è guidatodal’uso ed è finalizzato ala comunicazione. La terza fasedi sviluppo inguistico è queladel inguaggio telegrafico che compare fra idiciotto e i ventiquattro mesi, in cui i bambini cominciano a combinare e parole in espressionididue elementi ’una in cui e frasi sono privedi articoli, congiunzioni e avverbi, e questa modalitàdi comunicazione è statadefinita appunto inguaggio telegrafico, proprio per a sua schematicità. La quarta fasedi sviluppo inguistico è queladel’acquisizione grammaticale e sintattica,dove il bambino utilizza i morfemi iperregolarizzandoli, nel senso che applica il morfema nela sua eccezione regolare anche ale forme irregolari, proprio perché ha ben assimilato a regoladi costruzionedel morfema. Più tardi, i bambini imparano e trasformazionidi semplici frasidichiarative in forma negativa, interrogativa e composta. Poi, tra idue e i sei anni, il bambino presenta uno sviluppo semantico che o porta al’usodel inguaggio adulto e presenta una estensionedel vocabolario in mediadidieci parole al giorno.