- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Twitter factor. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale
Twitter factor. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale - 9788842097198
di Augusto Valeriani edito da Laterza, 2011
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 11.40
-
Risparmi il 5% (€ 0.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Twitter factor. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale
- Autore: Augusto Valeriani
- Editore: Laterza
- Collana: Saggi tascabili Laterza , Nr. 359
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Mass-media Politica internazionale Comunità virtuali
- Pagine: 184
- ISBN-10: 8842097195
- ISBN-13: 9788842097198
Twitter factor. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale: L'informazione nell'era di internet e dei social network, fra tv satellitari e giornalismo online, sta modificando anche la politica fra gli stati. Cosa accade al giornalismo professionale quando Cnn, Al Jazeera e BBC possono coprire alcune crisi internazionali solo attraverso il contributo - messaggi, fotografie e video - di comuni cittadini? Cosa accade alla diplomazia quando ministri e capi di stato aprono account Twitter e Facebook, ma soprattutto quando le loro pagine sono meno seguite di quelle di un blogger egiziano? Cosa accade alla politica internazionale - e alla sua narrazione - quando nel variegato sottobosco degli attori non governativi compaiono organizzazioni come Wikileaks in grado di sfidare il paradigma della segretezza nella relazione tra gli stati? Augusto Valeriani spiega e ricostruisce questo nuovo contesto comunicativo internazionale attraverso numerosi esempi e attraverso le parole di reporter, funzionari diplomatici e uomini delle Ong che si trovano di fronte nuove figure 'non professionali' con cui non è più possibile non interloquire: semplici cittadini, 'dilettanti', capaci - grazie all'ambiente comunicativo del web 2.0 - di partecipare alla definizione del 'lessico' e della 'grammatica' della politica internazionale. Una realtà che determina inevitabilmente la nascita di rapporti di competizione, ma anche di insospettabili collaborazioni: nella nuova sfera pubblica internazionale nessuno può più fare da sé.
The information in the age of the internet and social networks, including satellite tv and online journalism, politics is changing between States. What happens to journalism professional when Cnn, Al Jazeera and BBC may cover some international crisis only through the contribution-messages, photographs and video--of ordinary citizens? What happens to diplomacy when Ministers and heads of State open Twitter accounts and Facebook, but especially when their pages are less followed by those of an Egyptian blogger? What happens in international politics-and its storytelling-when non-State actors appear in the diverse undergrowth organizations like Wikileaks can challenge the paradigm of secrecy in the relationship between States? Augusto Valeriani explains and rebuilds this new international communication context through numerous examples and through the words of reporter, diplomatic officials and men of the NGOs that are faced by new figures ' unprofessional ' with which you can no longer do not speak: ordinary citizens, ' amateurs ', which-thanks to the web 2.0 communication environment-to participate in the definition of ' word ' and ' grammar ' of international politics. A reality that inevitably determines the birth of race relations, but also international collaborations: in the new public sphere unsuspected nobody can no longer do themselves.
Promozione Il libro "Twitter factor. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tutti i libri in offerta!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Twitter factor. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale"
-5%
Il giornalismo arabo
libro di Valeriani Augusto
edizioni Carocci collana Le bussole
Effetto Al Jazeera. Transnazionalismo e ibridizzazioni nei sistemi del giornalismo arabo contemporaneo
libro di Valeriani Augusto
edizioni I libri di Emil collana Libera la ricerca
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-5%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Twitter factor. Come i nuovi media cambiano la politica internazionale"