Comunicazione e media. Modelli e processi - 9788843015542

di Bernardo Valli edito da Carocci, 1999

Comunicazione e media. Modelli e processi: Comunicazione è parlare con qualcuno, è la radio, la critica letteraria, la televisione, ma comunicazione sono anche i nessi che collegano parti di sistemi tecnologici o lo stile dei nostri abiti. Comunicazione, in breve, è tutta la fenomenologia della vita sociale e di relazione. Questo volume, dopo una prima parte di rassegna dei maggiori modelli teorici della comunicazione dal dopoguerra ad oggi, si sofferma sui concetti fondamentali attraverso cui si articola l'analisi del testo e quella del discorso e della conversazione. La retorica antica, la comunicazione non verbale e quella attraverso lo spazio costituiscono l'argomento della parte centrale del libro, che prosegue prendendo in considerazione i problemi relativi alla comunicazione di massa e all'evoluzione storica dei media, con un particolare riguardo allo sviluppo del cinema come media di massa e alla complessa evoluzione della radio e della televisione, dall'origine ai nostri giorni.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicazione e media. Modelli e processi"

Altri libri con autore: Valli Bernardo

Se guardo altrove. Letteratura, arte, fotografia, cinema (1962-2019) libro di Valli Bernardo
Se guardo altrove. Letteratura, arte, fotografia, cinema (1962-2019)