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Fenomenologia della religione - 9788833928746
di Van der Leeuw Gerardus edito da Bollati Boringhieri, 2017
- Prezzo di Copertina: € 25.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fenomenologia della religione
- Autore: Van der Leeuw Gerardus
- Editore: Bollati Boringhieri
- Collana: Saggi
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: religione
- Argomento : Religione
- Pagine: 670
- Traduttore: Vacca V.
- ISBN-10: 8833928748
- ISBN-13: 9788833928746
Fenomenologia della religione: Il fatto religioso ha sempre opposto una resistenza specifica agli innumerevoli tentativi di «spiegarlo» sino in fondo. Per la sua difficile prensilità, sembra ammettere soltanto approssimazioni parziali, inevitabilmente asintotiche, come testimoniano le discipline votate a individuarne l'origine, a ricostruirne la dinamica storica, a rintracciarne la funzione sociale, a esaminarne con strumenti comparatistici le epifanie cultuali, a indagarne i moventi psichici, a elaborarne il senso filosofico, teologico, antropologico. Il fascio di «luce quanto più possibile policroma» che Gerardus van der Leeuw getta invece sulla religione respinge in un cono d'ombra i modi consueti di interpretarla. Ad attrarlo sono l'oggetto e il soggetto dell'esperienza religiosa, e la relazione tra loro, perché ciò «che la scienza delle religioni chiama oggetto della religione, è in realtà il soggetto della religione stessa». Se «l'uomo religioso desidera una vita più ricca, più profonda, più estesa», ossia «augura a se stesso potenza», van der Leeuw cerca di comprendere quanto avviene nell'esperienza vissuta allo sprigionarsi di quella diversa potenza, che suscita stupore e fa approdare alla fede. Da fenomenologo percorre il varco tra il «caos informe del mondo storico» e la «struttura della figurazione» in cui si inscrivono sacrificio, mito, preghiera, tabù, sacro, rivelazione. Tutte forme che manifestano un'eccedenza rispetto ad altre espressioni umane: «l'uomo vi partecipa, vi agisce, tutto intero». Prefazione di Alfonso Di Nola.
Religion has always opposed a specific resistance to the countless attempts to "explain" to the end. For its hard grip, seems to admit only partial approximations, asymptotic inevitably, as evidenced by the disciplines devoted to determine its origin, to reconstruct its historical dynamics, trace the social function, to examine with comparative tools the cult, investigate the psychic driving epiphanies, to develop the philosophical sense, theological, anthropological. The beam of light-coloured as possible "which Gerardus van der Leeuw throws instead on religion rejects in a cone of shadow the usual ways of interpreting it. To attract are the object and the subject of religious experience, and the relationship between them, because it ??the science of religions called object of religion, is actually the subject of religion. " If "the religious man want a life richer, deeper, more extended ', namely ' wishes himself potenza??, van der Leeuw seeks to understand what is happening in the experience at the release of the different power, which arouses amazement and does come to faith. From the rift between the "formless chaos travels phenomenologist of the historical world?? and ??structure of figuration?? on which are inscribed the sacred prayer, sacrifice, myth, taboo, revelation. All forms exhibiting a surplus compared to other human expression: "man participates, there acts, in one piece."
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