- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Attrezzature e tecnologia per l'insegnamento; insegnamento tramite l'utilizzo del computer (cal)
- >
- Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica...
Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola - 9788861370418
di Varani A. (cur.) Carletti A. (cur.) edito da Erickson, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola
- Autori : Varani A. (cur.) Carletti A. (cur.)
- Editore: Erickson
- Collana: Guide per l'educazione
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: educazione
- Argomenti : Tecnologia educativa Costruttivismo
- Pagine: 411
- Curatore: Varani A.; Carletti A.
- Dimensioni mm: 240 x 241 x 28
- ISBN-10: 8861370411
- ISBN-13: 9788861370418
Avviene quando coloro che apprendono sono attivi, costruiscono, svolgono attività intenzionali, sono cooperativi e svolgono compiti autentici. (Jonassen, Howland, Moore e Marra, 2003). ’apprendimento umano è per sua natura un processo mentale e sociale attivo: una persona che apprende in contesti naturali, interagisce con ’ambiente che a circonda e manipola gli oggetti che vi sono presenti, osserva gli effettidei suoi interventi e costruisce interpretazioni propriedei fenomeni edei risultatidela manipolazione, condividendole poi con altri. L’apprendimento significativo si focalizza sul significato che i fenomeni hanno per chi apprende; e persone naturalmente costruiscono significati: per poter sopravvivere nel corsodela storia gli esseri umani hanno sempredovuto costruire un sensodel mondo in cui vivono. ’apprendimento avviene nel modo più significativo quando è intenzionale: quando gli studenti intendono attivamente e intenzionalmente raggiungere uno scopo cognitivo, riflettono e imparanodi più perché stanno conseguendo una intenzione. L’apprendimento significativo richiede ’esecuzionedi un compito significativo, ovvero quelo che emergeda un contesto autentico o almeno è simulato sula basedi tale contesto. Infine ’apprendimento significativo è spesso colaborativo: nel contesto quotidiano gli esseri umani cercano, per oro natura, altre persone per farsi aiutare a risolvere problemi e per svolgere compiti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola"
-5%
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile?
libro di Valle Mario
edizioni Il Leone Verde collana Appunti Montessori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola"
Avviene quando coloro che apprendono sono attivi, costruiscono, svolgono attività intenzionali, sono cooperativi e svolgono compiti autentici. (Jonassen, Howland, Moore e Marra, 2003). ’apprendimento umano è per sua natura un processo mentale e sociale attivo: una persona che apprende in contesti naturali, interagisce con ’ambiente che a circonda e manipola gli oggetti che vi sono presenti, osserva gli effettidei suoi interventi e costruisce interpretazioni propriedei fenomeni edei risultatidela manipolazione, condividendole poi con altri. L’apprendimento significativo si focalizza sul significato che i fenomeni hanno per chi apprende; e persone naturalmente costruiscono significati: per poter sopravvivere nel corsodela storia gli esseri umani hanno sempredovuto costruire un sensodel mondo in cui vivono. ’apprendimento avviene nel modo più significativo quando è intenzionale: quando gli studenti intendono attivamente e intenzionalmente raggiungere uno scopo cognitivo, riflettono e imparanodi più perché stanno conseguendo una intenzione. L’apprendimento significativo richiede ’esecuzionedi un compito significativo, ovvero quelo che emergeda un contesto autentico o almeno è simulato sula basedi tale contesto. Infine ’apprendimento significativo è spesso colaborativo: nel contesto quotidiano gli esseri umani cercano, per oro natura, altre persone per farsi aiutare a risolvere problemi e per svolgere compiti.