ricerca
avanzata

Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola - 9788861370418

di Varani A. (cur.) Carletti A. (cur.) edito da Erickson, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Avviene quando coloro che apprendono sono attivi, costruiscono, svolgono attività intenzionali, sono cooperativi e svolgono compiti autentici. (Jonassen, Howland, Moore e Marra, 2003). ’apprendimento umano è per sua natura un processo mentale e sociale attivo: una persona che apprende in contesti naturali, interagisce con ’ambiente che a circonda e manipola gli oggetti che vi sono presenti, osserva gli effettidei suoi interventi e costruisce interpretazioni propriedei fenomeni edei risultatidela manipolazione, condividendole poi con altri. L’apprendimento significativo si focalizza sul significato che i fenomeni hanno per chi apprende; e persone naturalmente costruiscono significati: per poter sopravvivere nel corsodela storia gli esseri umani hanno sempredovuto costruire un sensodel mondo in cui vivono. ’apprendimento avviene nel modo più significativo quando è intenzionale: quando gli studenti intendono attivamente e intenzionalmente raggiungere uno scopo cognitivo, riflettono e imparanodi più perché stanno conseguendo una intenzione. L’apprendimento significativo richiede ’esecuzionedi un compito significativo, ovvero quelo che emergeda un contesto autentico o almeno è simulato sula basedi tale contesto. Infine ’apprendimento significativo è spesso colaborativo: nel contesto quotidiano gli esseri umani cercano, per oro natura, altre persone per farsi aiutare a risolvere problemi e per svolgere compiti.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile? libro di Valle Mario
La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie. Un'integrazione possibile?
libro di Valle Mario 
edizioni Il Leone Verde collana Appunti Montessori
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie. Nuove applicazioni della didattica costruttivista nella scuola"
,
3

Avviene quando coloro che apprendono sono attivi, costruiscono, svolgono attività intenzionali, sono cooperativi e svolgono compiti autentici. (Jonassen, Howland, Moore e Marra, 2003). ’apprendimento umano è per sua natura un processo mentale e sociale attivo: una persona che apprende in contesti naturali, interagisce con ’ambiente che a circonda e manipola gli oggetti che vi sono presenti, osserva gli effettidei suoi interventi e costruisce interpretazioni propriedei fenomeni edei risultatidela manipolazione, condividendole poi con altri. L’apprendimento significativo si focalizza sul significato che i fenomeni hanno per chi apprende; e persone naturalmente costruiscono significati: per poter sopravvivere nel corsodela storia gli esseri umani hanno sempredovuto costruire un sensodel mondo in cui vivono. ’apprendimento avviene nel modo più significativo quando è intenzionale: quando gli studenti intendono attivamente e intenzionalmente raggiungere uno scopo cognitivo, riflettono e imparanodi più perché stanno conseguendo una intenzione. L’apprendimento significativo richiede ’esecuzionedi un compito significativo, ovvero quelo che emergeda un contesto autentico o almeno è simulato sula basedi tale contesto. Infine ’apprendimento significativo è spesso colaborativo: nel contesto quotidiano gli esseri umani cercano, per oro natura, altre persone per farsi aiutare a risolvere problemi e per svolgere compiti.