Giovanni Girolamo Agnelli. Notizia su Ferrara (1766). Nuova ediz. - 9788867042685

di Varese R. (cur.) edito da Este Edition, 2021

• € 30.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

Giovanni Girolamo Agnelli. Notizia su Ferrara (1766). Nuova ediz.: La Deputazione provinciale ferrarese di storia patria è lieta di presentare la Notizia su Ferrara (1766) di Giovanni Girolamo Agnelli, incaricato dal Maestrato dei Savi di fornire le risposte ai quesiti posti da Cesare Orlandi ad ogni centro urbano che godesse dei requisiti di città. Negli archivi comunali delle città italiane doveva esservi traccia di risposte ai quesiti che l'Orlandi, originario di Città della Pieve, aveva inviato alle magistrature cittadine in forma di questionario sulle specificità territoriali, economiche, commerciali, artistiche e in generale culturali di ciascuna delle comunità interpellate. L'archivio comunale della città di Ferrara conserva infatti le risposte fornite da Giovanni Gerolamo Agnelli, uno dei componenti del Magistrato cittadino, ai quesiti posti dall'Orlandi, risposte che vengono qui pubblicate a cura di Ranieri Varese.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giovanni Girolamo Agnelli. Notizia su Ferrara (1766). Nuova ediz."

Altri libri con autore: Varese R. (cur.)

L'immagine dell'invisibile. Spiritualità e iconografia devozionale nella chiesa di Ferrara-Comacchio libro di Varese R. (cur.)
edizioni Diabasis

Annali dell'Università di Ferrara. Sezione lettere libro di Varese R. (cur.)
Annali dell'Università di Ferrara. Sezione lettere
edizioni Le Lettere

Arte e copia tra Otto e Novecento. I mesi di Schifanoia nei dipinti e disegni di Giuseppe Mazzolani libro di Varese R. (cur.)
edizioni Centro Di collana Quaderni dei musei ferraresi
Annali dell'Università di Ferrara. Sezione lettere (2001). Vol. 2 libro di Varese R. (cur.)
Annali dell'Università di Ferrara. Sezione lettere (2001). Vol. 2
edizioni Le Lettere
Austen Henry Layard, Giovanni Santi e l'affresco di Cagli libro di Varese R. (cur.)
Austen Henry Layard, Giovanni Santi e l'affresco di Cagli
edizioni Centro Di collana Epigrammi