- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia del lavoro
- >
- Self-employment e sostegno pubblico all'imprenditorialità. Il caso della provincia...
Self-employment e sostegno pubblico all'imprenditorialità. Il caso della provincia di Cuneo e dei programmi di creazione d'impresa - 9788891705754
di Varesi P. (cur.) Vergani A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Self-employment e sostegno pubblico all'imprenditorialità. Il caso della provincia di Cuneo e dei programmi di creazione d'impresa
- Autori : Varesi P. (cur.) Vergani A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Politiche del lavoro. Studi e ricerche , Nr. 95
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Lavoro Cuneo
- Pagine: 274
- Curatore: Varesi P.; Vergani A.
- ISBN-10: 8891705756
- ISBN-13: 9788891705754
Self-employment e sostegno pubblico all'imprenditorialità. Il caso della provincia di Cuneo e dei programmi di creazione d'impresa: Questo volume presenta i principali risultati ed i percorsi di attuazione di due programmi di supporto alla creazione di impresa attuati dalla Provincia di Cuneo tra l'inizio del 2010 e la fine del 2013 all'interno della programmazione del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 a titolarità della Regione Piemonte. I due programmi fanno parte di un più ampio intervento attuato secondo linee di indirizzo analoghe da tutte le Province del Piemonte nell'ambito di una delega ad esse conferita dalla Regione; tuttavia, l'incontro tra il disegno di policy definito ex-ante da Regione e Province ed il singolo contesto provinciale (o, addirittura, sub-provinciale) ha prodotto percorsi di implementazione ed esiti diversi e specifici a seconda dei territori. È per questa ragione che è interessante ricostruire che cosa è accaduto, in questo caso sul territorio della provincia di Cuneo, nel percorso di "traduzione in pratica" dei due programmi al fine, da un lato, di comprendere quale distanza vi sia - anche in senso migliorativo - tra le intenzioni programmatorie e quello che è effettivamente successo e, dall'altro, di individuare possibili linee di prosecuzione di questa esperienza all'interno della imminente nuova programmazione dei Fondi Strutturali dell'Unione Europea.
This volume presents the main results and implementation paths of two programs to support enterprise creation implemented by the Cuneo Province between the beginning of 2010 and the end of 2013 within the programming of the European Social Fund 2007-2013 in the Piedmont region. The two programs are part of a wider intervention implemented according to similar guidelines from all provinces of Piedmont as part of a delegation they conferred by region; However, the meeting of the draft policy ex ante defined by region and Province, and single provincial context (or, indeed, sub-provincial) produced implementation paths and different outcomes depending on specific Territories. And for this reason it is interesting to reconstruct what happened, in this case in the province of Cuneo, in the path of "translation" of the two programs in order, first, to understand how far there is even better way-between programming intentions and what actually happened and, secondly, to identify possible lines of continuation of this experience within the imminent new programming of the structural funds of the European Union.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Self-employment e sostegno pubblico all'imprenditorialità. Il caso della provincia di Cuneo e dei programmi di creazione d'impresa"
-5%
La parità mancata. La lunga strada delle donne tra carriera e famiglia
libro di Goldin Claudia
edizioni Mondadori collana Orizzonti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Self-employment e sostegno pubblico all'imprenditorialità. Il caso della provincia di Cuneo e dei programmi di creazione d'impresa"