- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Il poeta e il pendolo
Il poeta e il pendolo - 9788866432449
di Annamaria Vargiù edito da Editoriale Programma, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il poeta e il pendolo
- Autore: Annamaria Vargiù
- Editore: Editoriale Programma
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 204
- ISBN-10: 886643244X
- ISBN-13: 9788866432449
Il poeta e il pendolo: Una storia ambientata nella Napoli dei nostri giorni, una città al di là degli stereotipi dove una gioventù "normale" vive le contraddizioni di una società che continua a proporre modelli consumistici anche in una situazione economico-sociale molto critica. Sebastiano è un ragazzo dei nostri giorni ma è un "diverso", non nel senso che comunemente viene attribuito a questo termine, è povero, senza padre, vegetariano e per giunta un sensibile poeta. Egli affronta i problemi quotidiani non con rassegnazione, ma con tenacia e senso di responsabilità convinto che il cambiamento può e deve avvenire senza violenza. Attraverso la sua vicenda di amore, amicizia, impegno, delusione e dolore scopriamo una quotidianità comune all'attuale gioventù che in maniera più o meno consapevole vive, soffre, reagisce e lotta non solo, come comunemente si crede per raggiungere effimeri traguardi, ma anche per affermare in maniera dignitosa la propria individualità. Adolescenti con le loro debolezze, i loro capricci, i loro sogni, i loro amori, una storia che offre lo spunto per una pungente critica della società in cui viviamo. Un romanzo sull'adolescenza destinato anche agli adulti che vogliano comprenderla in forme più articolate e profonde di quanto i più diffusi stereotipi consentano di fare.
A story set in modern day Naples, a city beyond stereotypes where a youth "normal" living the contradictions of a society that continues to offer consumer models also in a very critical economic and social situation. Sebastian is a boy of our day but it's a "different", not in the sense that is commonly attributed to this term, is poor, fatherless, vegetarian and a sensitive poet.
He faces problems not with resignation, but with persistence and a sense of responsibility convinced that change can and must happen without violence. Through its story of love, friendship, commitment, disappointment and pain we discover a common everyday to the current youth in a more or less conscious lives, suffers, react and fight not just, as is commonly believed to attain ephemeral goals, but also to affirm in a dignified manner your individuality. Teenagers with their weaknesses, their quirks, their dreams, their loves, a story that offers an opportunity for a stinging critique of the society in which we live. A novel about adolescence intended also to adults who want to understand more complex and deep shapes than popular stereotypes allow you to do.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il poeta e il pendolo"
-5%
Il colore delle storie
libro di Vargiù Annamaria
edizioni Smasher collana Orme di inchiostro
Il colore delle storie
libro di Vargiù Annamaria
edizioni Gruppo Albatros Il Filo collana Nuove voci
Verginità
libro di Grieco Salvatore
edizioni EIL Editrice Italia Letteraria collana I narratori della nuova Italia
-15%
Quando eravamo stupidi
libro di Sola Gilberto
edizioni Europa Edizioni collana Edificare universi
Liberami dal nulla
libro di Jones Tennessee
edizioni Quarup collana Badlands
-15%
After dark
libro di Murakami Haruki
edizioni Einaudi collana Super ET
-15%
Codice criceto
libro di Crogliano Margherita
edizioni Calabria Letteraria collana CALABRIA LETTERARIA EDITRICE
-15%
Lezioni
libro di McEwan Ian
edizioni Einaudi collana Supercoralli
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il poeta e il pendolo"