- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche
Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche - 9788846492234
di Lucia Varra edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche
- Autore: Lucia Varra
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Strumenti , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Turismo Direzione aziendale
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8846492234
- ISBN-13: 9788846492234
Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche: Le organizzazioni turistiche attraversano una fase di grande riflessione strategica e gestionale, alla ricerca di nuove soluzioni che consentano loro di fronteggiare una complessità ambientale senza precedenti. L'attenzione verso tali imprese, nella letteratura come nelle pratiche manageriali risulta, però, maggiormente rivolta verso gli elementi esterni al sistema (domanda, servizio offerto, relazioni impresa-cliente) che non ai riflessi che questi producono sugli aspetti più propriamente organizzativi, di progettazione e di funzionamento dei modelli. Si riscontrano molto frequentemente nelle organizzazioni del settore approcci gestionali fortemente "artigianali", se non occasionali, nella definizione e nel governo dei processi; tali approcci non sono più giustificabili dalla presunta scarsa complessità delle piccole organizzazioni che vi operano, molte delle quali, proprio a causa della mancanza di adeguati modelli e strumenti di management, sono rimaste schiacciate dalla forte competizione globale o sono state costrette a cercare la sopravvivenza sotto l'egida di qualche marchio internazionale. L'investimento nelle organizzazioni turistiche in competenze del management e di tutto il personale è ormai una necessità improrogabile.
Tourist organizations go through a phase of great strategic thinking and management skills, looking for new solutions that enable them to cope with an unprecedented environmental complexity. The focus on such enterprises, in the literature as managerial practices is, however, mostly facing the elements outside the system (application, service, reports enterprise-customer) than to the reflections that these produce more properly organizational aspects, design and operation of models. Occur very frequently in managerial approaches sector organizations strongly "artisanal", if not, the definition and governance processes; These approaches are no longer justified by the alleged lack of complexity of small organizations operating there, many of which, precisely because of the lack of appropriate models and tools for management, were crushed by the strong global competition or have been forced to look for survival under the auspices of some international brand.
Investment in tourism organizations in management and skills of all staff has become an urgent necessity.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche"
L'innovazione in azienda. Razionalità e creatività nei relativi processi decisionali e organizzativi
libro di Varra Lucia
edizioni CEDAM
L'intensità dell'innovazione e i suoi riflessi sull'organizzazione d'impresa
libro di Varra Lucia
edizioni CEDAM collana Dip. scienze aziendali-Univ. Firenze
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche"