- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Orientamento professionale
- >
- Alternanza scuola-lavoro. Analisi di percorsi curricolari nazionali e transnazionali
Alternanza scuola-lavoro. Analisi di percorsi curricolari nazionali e transnazionali - 9788868125646
di Mirko Vecchiarelli edito da Nuova Cultura, 2015
- € 25.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 30.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Alternanza scuola-lavoro. Analisi di percorsi curricolari nazionali e transnazionali
- Autore: Mirko Vecchiarelli
- Editore: Nuova Cultura
- Collana: Ricerche educative sperimentali
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Orientamento scolastico Orientamento professionale
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8868125641
- ISBN-13: 9788868125646
Alternanza scuola-lavoro. Analisi di percorsi curricolari nazionali e transnazionali: Il presente volume approfondisce il binomio istruzione-lavoro ripercorrendo i principali passi di un'indagine condotta sulla progettazione e realizzazione di percorsi curricolari, nazionali e transnazionali, di "alternanza scuola-lavoro". In particolare, il lavoro condotto ha inteso rispondere ad un duplice obiettivo: identificare, da una parte, i principali fattori che caratterizzano le diverse fasi della progettazione e realizzazione di percorsi di "alternanza scuola-lavoro", evidenziandone punti di forza e criticità; dall'altra, indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti in merito alla progettazione curricolare di tali esperienze. I risultati raggiunti dimostrano, sulla base di dati empirici, come i percorsi di "alternanza scuola-lavoro", se realizzati tenendo conto di determinate caratteristiche, permettono agli studenti di migliorare le proprie conoscenze e competenze tecnico-professionali e di acquisire maggiore autonomia e responsabilità, contribuendo ad orientare gli studenti verso scelte - professionali o di prosecuzione negli studi dopo il diploma - più consapevoli.
This volume explores the combination of education-job retracing the main steps of a survey conducted on the design and implementation of training paths, national and transnational, "alternanza scuola-lavoro". In particular, the work intended to meet two objectives: on the one hand, identify the main factors that characterize the different phases of design and construction of "alternanza scuola-lavoro", highlighting strengths and weaknesses;
on the other, investigate the opinions and attitudes of the students on the curriculum design of such experiences. The results obtained demonstrate, based on empirical data, such as the locations of "alternanza scuola-lavoro", if implemented taking into account certain characteristics, allow students to improve their technical and professional knowledge and skills and to acquire greater autonomy and responsibility, helping to steer students toward choices-professional or continuation in studies after graduation--more aware.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Alternanza scuola-lavoro. Analisi di percorsi curricolari nazionali e transnazionali"
Giornata di orientamento alla professione dello psicologo. Atti del Convegno (1º Febbraio 2020)
libro di
edizioni SE.F.A.P.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Alternanza scuola-lavoro. Analisi di percorsi curricolari nazionali e transnazionali"