ricerca
avanzata

Manuale operativo di relazioni pubbliche. Metodologia e case history - 9788846495358

di Giampietro Vecchiato edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Manuale operativo di relazioni pubbliche. Metodologia e case history: Come si attua un piano di relazioni pubbliche? È utile definire una metodologia per una disciplina che vive nel pieno della contemporaneità - dove si incrociano il mondo dell'economia, della politica e dell'informazione - e che rischia, da una parte, di uccidere ogni creatività e, dall'altra, di imbrigliarla in modo rigido e schematico? La risposta è sì. Non solo è utile, è indispensabile. Per uscire dal pressapochismo; per dare credibilità e spessore manageriale alla professione; per imparare a misurare i risultati; per istituzionalizzare le relazioni pubbliche come elemento strategico e farle diventare una pratica costante e accettata dalle organizzazioni, siano esse pubbliche o private, profit o non profit. Nel tentativo di raggiungere questi obiettivi il libro vuole innanzitutto proporre una griglia metodologica per gestire in maniera sistemica e processuale le diverse fasi nelle quali si articola un corretto ed efficace piano di comunicazione. In secondo luogo, intende contribuire a definire il ruolo manageriale e strategico della professione che si declina nel governo dei sistemi di relazioni all'interno dei quali ogni impresa/organizzazione si trova ad operare e che richiede l'applicazione di strumenti di pianificazione, gestione, controllo, misurazione e valutazione dei risultati. Un terzo obiettivo è quello di presentare la metodologia proposta attraverso otto case history relative ad alcune delle migliori best practices oggi presenti nel nostro Paese.
How to implement a public relations plan? And useful to define a methodology for a sport that lives in the heart of the contemporary-where the world economics, politics and information-and that is likely to kill any creativity on the one hand and, on the other hand, holding it back so stiff and schematic? The answer is yes. Not only useful, it is essential. To exit the carelessness; to lend credibility and managerial thickness to the profession; to learn how to measure results; to institutionalize public relations as a strategic element and turn it into a constant practice and accepted by organizations, whether public or private, profit or non-profit. In an effort to achieve these goals the book will first propose a methodological grid for systemic and procedural management of the different phases in which consists of correct and efficient communication plan. Secondly, it intends to help shape the strategic and managerial role of the profession that we decline in government relations systems within which each enterprise/organisation it operates and which requires the application of instruments of planning, management, control, measurement and evaluation of results. A third objective is to present the proposed methodology through eight case studies related to some of the best best practices today in our country.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale operativo di relazioni pubbliche. Metodologia e case history"

Altri libri con autore: Vecchiato Giampietro
Relazioni pubbliche: l'etica e le nuove aree professionali libro di Vecchiato Giampietro
Relazioni pubbliche: l'etica e le nuove aree professionali
libro di Vecchiato Giampietro 
edizioni Franco Angeli collana Cultura della comunicazione
€ 25.50
Relazioni pubbliche e comunicazione. Strumenti concettuali. Metodologia. Case history libro di Vecchiato Giampietro
Relazioni pubbliche e comunicazione. Strumenti concettuali. Metodologia. Case history
libro di Vecchiato Giampietro 
edizioni Franco Angeli collana Formazione permanente-Problemi d'oggi
€ 19.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La democrazia della stampa. Storia del giornalismo libro di Bergamini Oliviero
La democrazia della stampa. Storia del giornalismo
libro di Bergamini Oliviero 
edizioni Laterza collana Storia e società
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Manuale operativo di relazioni pubbliche. Metodologia e case history"