- Libreria
- >
- Libri
- >
- Poesia
- >
- Raccolte di poesia di singoli poeti
- >
- Cosa sono le nuvole
Cosa sono le nuvole - 9788863963991
di Massimo Vecoli edito da Giovane Holden Edizioni, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cosa sono le nuvole
- Autore: Massimo Vecoli
- Editore: Giovane Holden Edizioni
- Collana: Versi di segale
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 80
- ISBN-10: 8863963991
- ISBN-13: 9788863963991
Cosa sono le nuvole: La poesia di Massimo Vecoli è un confluire di desideri e sentimenti riprodotti su carta mediante una sintassi così leggera e traslucida da mozzare il fiato. Ogni parola e ogni sintagma verbale (frase) rimanda a echi più profondi, si offre con calcolata brevità e potenza di immagini sì che l'immagine stessa che si forma nella mente del lettore pare uno schizzo, un quadro ombreggiato dai toni blu notte, grigio e verde, nero. Come la notte, il poeta è in ascolto, il cuore dormiente, libero come un uccello notturno nel quieto silenzio del riposo naturale. Se una nuvola si addensa in cielo migra con sé il misterico sapore dell'esistenza, l'ostinato dolore che apre l'anima alla percezione delle proprie risorse interiori. Una silloge che conferma la sottile melanconia dei versi, a tratti abbagliante, già apprezzata nella produzione precedente e si compenetra di una forza espressiva più matura, di un respiro contenutistico più ampio. Ci sussurra di noi, del nostro fianco scoperto, della nostra sete di esperienza, del desiderio di certezze, delle nostre illusioni e delle nostre paure. Le parole, semplici, dirette senza inutili orpelli, sono quelle del poeta che penetrano nel nostro animo con la sensuale sinuosità di una musica jazz.
The poetry of Maximum Vaja is a confluence of desires and feelings played on paper using a syntax so light and translucent breath taking.
Every word and every verb phrase (phrase) refers to the deeper echoes, is offered with calculated brevity and power of images that the image itself that is formed in the mind of the reader looks like a sketch, a shaded blue-toned picture, gray and green, black. As the night, the poet is listening, sleeping heart, free as a bird in the quiet stillness of the natural rest. If a cloud thickens in heaven migrates along mystery flavor of existence, the persistent pain that opens the soul to the perception of one's own inner resources. A collection that proves the subtle melancholy of the verses, sometimes dazzling, already appreciated in the previous production and penetrates to a more mature, expressive force of a sigh of content. Whispers to us, our exposed flank, our thirst for experience, the desire for certainties, illusions and fears. The words are simple, without unnecessary frills, are those of the poet that penetrate into our souls with the sensuous sinuosity of a jazz music.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cosa sono le nuvole"
Le terre sognate
libro di Vecoli Massimo
edizioni Giovane Holden Edizioni collana Versi di segale
I fuochi e i fiori
libro di Vecoli Massimo
edizioni Giovane Holden Edizioni collana Versi di segale
Alfabeto magico. Per essere letto solo qualche volta
libro di Della Guardia Giuseppina
edizioni Aletti collana Gli emersi poesia
-15%
Il desiderio mi brucia. Poesie d'amore
libro di Pavese Cesare
edizioni Garzanti collana I Piccoli Grandi Libri
Poesia. Appunto del sentimento
libro di Maddalena Ivano
edizioni Aletti collana Gli emersi poesia
Le calle sfiorite
libro di Bruni Francesco
edizioni EIL Editrice Italia Letteraria collana I poeti della nuova Italia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cosa sono le nuvole"