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Towns in traffic. Prospettive, teorie e progetti dal Rapporto Buchanan - 9788862423939

di Luca Velo edito da LetteraVentidue, 2019

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Towns in traffic. Prospettive, teorie e progetti dal Rapporto Buchanan: In quale misura il traffico urbano condiziona il progetto delle nostre città? Come dovranno cambiare i contesti urbani per mantenere l'aumento dei mezzi motorizzati? Servirà ancora l'automobile? La sua presenza in città oggi sta mutando rapidamente ed è sempre più messa in discussione: nuove tecnologie, strumenti, idee e comportamenti stanno producendo cambiamenti radicali nei mercati, nelle politiche di sostenibilità e nelle preferenze dei consumatori in merito al possesso e alle pratiche d'uso. Nonostante questi cambiamenti, l'automobile rimane un punto fermo nella mobilità quotidiana delle persone: è il veicolo più utilizzato, con previsioni di vendita sempre incrementali, è il mezzo di mobilità individuale e capillare più amato, motivo di conflitti e ineguaglianze ed è un elemento costantemente capace di condizionare economie nazionali, spazi e progetti per la città. Dal secondo dopoguerra in poi l'automobile è divenuto un oggetto di uso e consumo massificato, un mezzo che avrebbe ben presto concesso a chiunque di raggiungere qualsiasi angolo della terra, alterando irreparabilmente società e territori. Traffic in Towns (Colin Buchnan, 1963) - edito dieci anni prima della drammatica crisi energetica - è stato un libro fondamentale nel definire una possibile soluzione al problema del traffico urbano attraverso l'equilibrio tra la domanda di mobilità e il bisogno di mantenere la buona qualità dello spazio urbano che i processi di rinnovamento delle città europee avevano faticosamente costruito nei decenni precedenti. Il Rapporto Buchanan dimostra come il problema del traff
To what extent does urban traffic affect the project of our cities? How will urban contexts change to maintain the increase in motorised vehicles? Will you still need the car? Its presence in the city today is changing rapidly and is increasingly being called into question: new technologies, tools, ideas and behaviours are producing radical changes in markets, sustainability policies and consumer preferences in possession and use practices. Despite these changes, the car remains a staple in people's daily mobility: it is the most used vehicle, with always incremental sales forecasts, it is the most loved means of individual and widespread mobility, a source of conflict and inequality and is an element constantly capable of conditioning national economies, spaces and projects for the city. From the Second World War onwards, the automobile has become an object of massed use and consumption, a means that would soon allow anyone to reach any corner of the earth, irreparably altering societies and territories. Traffic in Towns (Colin Buchnan, 1963) - published ten years before the dramatic energy crisis - was a key book in defining a possible solution to the problem of urban traffic through the balance between the demand for mobility and the need to maintain the good quality of the urban space that the renewal processes of European cities had painstakingly built in previous decades. The Buchanan Report demonstrates how the problem of traff

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