- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Genere, educazione e processi formativi
Genere, educazione e processi formativi - 9788884345677
di Venere A. M. (cur.) edito da Edizioni Junior, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Genere, educazione e processi formativi
- Autore: Venere A. M. (cur.)
- Editore: Edizioni Junior
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Curatore: Venere A. M.
- ISBN-10: 8884345677
- ISBN-13: 9788884345677
Genere, educazione e processi formativi: Il contesto educativo e formativo si configura come un ambito fondamentale per promuovere una cultura di genere orientata all'equità e al riconoscimento dell'altro, sviluppando una consapevolezza critica rispetto ai modelli culturali della società contemporanea. La dimensione di genere è parte integrante di tutti i percorsi educativi e formativi, non soltanto delle pratiche didattiche, e richiede sensibilità e consapevolezza condivisa. Introdurre la prospettiva di genere significa assumere la consapevolezza che né i soggetti né i contenuti che si incontrano nei servizi educativi e nella scuola sono neutri, ma sessuati, portatori di esperienze e saperi differenti. L'assunzione della prospettiva di genere deve essere un percorso che nasce innanzitutto da un processo di consapevolezza dell'insegnante, di sé come persona e professionista sessuata. Partire da sé è il primo atto di consapevolezza e trasformazione della persona e della sua pratica educativa. Il volume, nella prima parte, offre un'ampia rassegna della letteratura internazionale sugli studi di genere, in particolare sulla relazione fra educazione e genere, attraverso un'analisi multidisciplinare.
The educational and training context is a fundamental area for promoting a gender culture oriented towards equity and recognition of the other, developing a critical awareness of the cultural models of contemporary society. The gender dimension is an integral part of all educational and training paths, not only of teaching practices, and requires sensitivity and shared awareness. Introducing the gender perspective means becoming aware that neither the subjects nor the contents encountered in educational services and schools are neutral, but sexual, bearers of different experiences and knowledge. The assumption of the gender perspective must be a path that arises first and foremost from a process of awareness of the teacher, of himself as a person and sexual professional. Starting from oneself is the first act of awareness and transformation of the person and his educational practice. The first part of the volume offers a broad review of the international literature on gender studies, in particular on the relationship between education and gender, through a multidisciplinary analysis.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Genere, educazione e processi formativi"
-15%
La pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze
libro di Goussot Alain
edizioni Aras Edizioni collana Paideia e alterità
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
Manuale di storia della pedagogia
libro di Cambi Franco
edizioni Laterza collana Manuali di base
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
-5%
Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo
libro di Chiosso Giorgio
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-15%
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)
Dal Toso P. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Genere, educazione e processi formativi"