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L'esistenza in ostaggio. Husserl e la fenomenologia personale - 9788856841541
di Veniero Venier edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'esistenza in ostaggio. Husserl e la fenomenologia personale
- Autore: Veniero Venier
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Filosofia , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomenti : Husserl, Edmund Esistenzialismo
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8856841541
- ISBN-13: 9788856841541
L'esistenza in ostaggio. Husserl e la fenomenologia personale: Nel volume viene progressivamente messa in luce quella che per Husserl è la nostra paradossale qualità primordiale: l'intangibilità che sta al fondo di ogni essere personale come condizione essenziale di ogni relazione intersoggettiva. Ma l'inaccessibilità della sfera intima altrui rivela allo stesso tempo anche una trascendenza incolmabile che non potrà mai avere, a differenza della percezione della cosa, una piena soddisfazione. Questo lavoro mostra come lo sviluppo analitico di tale paradosso avvicini quasi inevitabilmente la posizione husserliana con l.etica di Levinas, dove l'esistenza individuale si rivela però, a differenza di Husserl, profondamente segnata dalla condizione di ostaggio della trascendenza assoluta. L'esistenza in ostaggio è il segno ineluttabile della perdita della misura individuale rispetto ad ogni vincolo comunitario. Ritornare a Husserl, senza eludere il peso dell'attuale frammentazione sociale, significa riprendere sino in fondo il senso liberale della sua fenomenologia, un senso sociale positivo che emerge dall'analisi e dalla descrizione dell'empatia, modalità necessaria dell'esperienza dell'altro in base a cui può essere riconosciuto il significato concreto della collettività: quello di una comunità formata dalla pluralità di irriducibili individualità personali.
The volume was gradually brought to light what for Husserl is our paradoxical primordial qualities: the inviolability that lies at the bottom of each personal being as essential condition of intersubjective relations. But the inaccessibility of the intimate sphere of others reveals at the same time also an unbridgeable transcendence that will never have, unlike the perception of what a full satisfaction. This work shows how the analytical development of this paradox approach almost inevitably the location husserliana with l. ethics of Levinas, where the individual existence reveals itself though, unlike Husserl, deeply marked by the condition of hostage to the absolute transcendence. The existence is inescapable sign of hostage loss of individual measure than any bond. Return to Husserl, without evading the weight of the present social fragmentation, it means fully liberal sense of his resume Phenomenology, a positive social sense that emerges from the analysis and description of empathy, how necessary the experience of others that can be recognized the concrete meaning of society: that of a community formed by the plurality of diehards personal individuality.
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