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Giustizia e Costituzione in Aristotele. Che cos'è la «filosofia pratica»? - 9788856812664
di Dario Ventura edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Giustizia e Costituzione in Aristotele. Che cos'è la «filosofia pratica»?
- Autore: Dario Ventura
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Storia della filosofia politica , Nr. 23
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: filosofia antica, medievale, orientale
- Argomento : Aristotele
- Pagine: 256
- ISBN-10: 8856812665
- ISBN-13: 9788856812664
Giustizia e Costituzione in Aristotele. Che cos'è la «filosofia pratica»?: Negli ultimi decenni del secolo scorso il pensiero politico di Aristotele è stato al centro dell'attenzione in buona parte sulla spinta di quel movimento di pensiero denominato "Riabilitazione della filosofia pratica". In linea generale i "neoaristotelici" hanno inteso la scienza politica aristotelica, in contrapposizione alla scienza sociale avalutativa, come un sapere direttamente pratico, capace cioè di guidare l'azione indicando norme e valori. È stata in tal modo sottovalutata la stretta connessione, indicata dallo stesso Aristotele, che lega le opere etiche, in particolare la Nicomachea, con la Politica che ha per oggetto la dottrina della legislazione (nomothesia). È solo per la mediazione di quest'ultima, il cui scopo fondamentale è l'organizzazione della educazione del cittadino (paideia), che si acquisiscono le exeis, cioè le disposizioni pratiche che rendono possibile l'agire buono e giusto nei due ambiti istituzionali fondamentali che il pensiero antico riconosce: quello domestico-patrimoniale (oikos) e quello politico (polis). Il presente lavoro di Ventura affronta i testi aristotelici utilizzando come chiavi di lettura i due termini di "giusto" (dikaion) e "costituzione" (politeia) che la letteratura critica ha sin qui in gran parte studiato separatamente.
In the last decades of the last century Aristotle's political thought was the center of attention in large part driven by the movement of thought called "rehabilitation of practical philosophy". In general terms the "neoaristotelici" have understood the Aristotelian political science, as opposed to the social science avalutativa, as a knowing directly practical, capable of guiding the action pointing to norms and values. And was thus underestimated the close connection, which is indicated by the same Aristotle, which binds the Nicomachean Ethics, in particular, works with the policy that deals with the doctrine of legislation (nomothesia). And just for the latter mediation, whose fundamental purpose is organization of citizen education (paideia), you acquire the exeis, i.e. the practical arrangements that make it possible to act good and right in two fundamental institutional environments that the ancient thought recognizes: the domestic one-sheet (oikos) and politically (polis). The present work of Ventura addresses the Aristotelian texts using as keys to understanding the two terms of "right" (dikaion) and Constitution (politeia) that the critical literature has so far largely studied separately.
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