ricerca
avanzata

Luxury hackers. Dal fordismo al tomfordismo e oltre - 9788871809212

di Danilo Venturi edito da Lindau, 2011

  • Prezzo di Copertina: € 32.00
  • € 27.20
  • Risparmi il 15% (€ 4.80)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Luxury hackers. Dal fordismo al tomfordismo e oltre: Lusso e moda stanno vivendo un periodo di crisi valoriale che è all'origine di quella economica. Occorre perciò ripensare a questi due settori al di fuori di una logica stantia per cui la tradizione di una marca è rinfrescata con piccoli cambiamenti stagionali dettati dai trend di breve periodo. È necessario ricomporre le fratture tra management e design, tra lusso e prodotti di massa, tra heritage e innovazione. Per questo, il metodo utilizzato in questo volume è il détournement: i valori fondamentali dei due settori sono stati identificati, poi riprocessati attraverso il confronto con valori, fenomeni, modelli ed esempi provenienti dalle industrie più disparate, infine ricomposti in forma aggiornata. Cinque eventi della storia contemporanea (globalizzazione, caduta delle ideologie, cultura no logo, web 2.0 e crisi finanziaria) producono una diffusa sensazione di caos e, nonostante la paura e il conseguente istinto a volgersi all'indietro, il caos è sostenibile e talvolta addirittura necessario per generare nuove forme di vita. A metà strada tra un saggio critico di interesse generale e un testo per addetti ai lavori, questo libro si propone di dare alle nuove marche del lusso e della moda, i Luxury Hackers, un softwear e un hardwear, per potersi presentare come interpreti aggiornate di un mondo che è passato in breve tempo dal fordismo al tomfordismo e che oggi ha superato anche quest'ultimo. Introduzione di Linda Loppa.
Luxury and fashion are experiencing a crisis of values that is the basis for the economy. It is therefore necessary to rethink these two sectors outside a stale logic that the tradition of a brand is refreshed with small seasonal changes dictated by short-term trends. And need to recompose the fractures between management and design, between luxury and mass produced, between heritage and innovation. For this, the method used in this volume is the detournement: the core values of the two sectors were identified, then reprocessed through comparison with values, phenomena, templates and examples from different industries, finally reassembled in updated form. Five events of recent history (globalization, fall of ideologies, culture no logo, web 2.0 and financial crisis) produce a widespread feeling of chaos and, despite the fear and the resulting instinct to turn backwards, chaos is sustainable and sometimes even necessary to generate new forms of life. Halfway between a critical essay of general interest and a text for professionals, this book aims to give new brands of luxury and fashion, Luxury Hackers, a softwear and due to a hardwear world interpreters present that has gone in a short time from Fordism to tomfordismo and that today has exceeded even the latter. Introduction by Linda Loppa.

Promozione Il libro "Luxury hackers. Dal fordismo al tomfordismo e oltre" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Luxury hackers. Dal fordismo al tomfordismo e oltre"

Altri libri con autore: Venturi Danilo
Brand persona. How to create a brand in four steps libro di Venturi Danilo
Brand persona. How to create a brand in four steps
libro di Venturi Danilo 
edizioni Venturi Danilo (Aut)
€ 19.99

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Luxury hackers. Dal fordismo al tomfordismo e oltre"