ricerca
avanzata

Reinventare la strategia. Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica - 9788891714268

di Fabio Venturi edito da Franco Angeli, 2015

  • Prezzo di Copertina: € 21.00
  • € 19.95
  • Risparmi il 5% (€ 1.05)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Reinventare la strategia. Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica: L'innovazione praticata nelle aziende non ha la stessa qualità e intensità del cambiamento esterno. L'innovazione operativa e di prodotto se non è agganciata a un'innovazione strategica è facilmente replicabile dai concorrenti, e costringe le aziende a ingaggiare la guerra dei prezzi. Negli attuali mercati maturi e iper competitivi il ciclo di vita della strategia si accorcia sempre di più. Innovare la strategia è quindi necessario, non solo per assicurare una crescita profittevole e sostenibile negli anni, ma anche per evitare oggi perdite economiche e fallimenti. Ci sono però cinque fattori che alimentano l'inerzia strategica. Il libro vuole stimolare nell'imprenditore e nel manager la consapevolezza di ridisegnare la strategia e selezionare quella più adeguata a sottrarsi alla guerra dei prezzi. Riporta le metodologie di sei macro strategie, in un continuum che va dalle più convenzionali alle più innovative. Le prime tre strategie si prefiggono di battere la concorrenza, mentre le altre tre la rendono irrilevante in un contesto di competizione pacifica. Il lettore può approfondire poi le strategie di quattro aziende che l'autore ha sviluppato personalmente. Questi case studies non riguardano le grandi multinazionali dei beni di consumo, ma aziende che producono commodity come gli imballi in cartone e i pavimenti in calcestruzzo, prodotti tecnici come le valvole di zona e le stufe a pellet.
Innovation in companies has the same quality and intensity of external change. Operational and product innovation if not engaged in a strategic innovation is easily replicable by competitors, and forcing companies to engage in price wars. In today's hyper competitive mature markets and the life cycle of the strategy is shortened more and more. Innovate strategy is therefore necessary not only to ensure profitable growth and sustainable over the years, but also to prevent economic losses and failures today. However, there are five factors that feed the strategic inertia. The book will stimulate the entrepreneur and manager awareness of redesigning the strategy and select the most appropriate to evade price war. Reporting methodologies of six macro strategies, in a continuum ranging from the conventional to the most innovative. The first three strategies aim to beat the competition, while the other three make it irrelevant in a context of peaceful competition. The reader can delve into the strategies of four companies that the author developed personally. These case studies are not applicable to large multinational consumer goods, but companies that produce commodities like all cardboard and concrete floors, technical products like the zone valves and pellet stoves.

Promozione Il libro "Reinventare la strategia. Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reinventare la strategia. Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica"

Altri libri con autore: Venturi Fabio
L'uomo, le parole, Mangone libro di Venturi Fabio
L'uomo, le parole, Mangone
libro di Venturi Fabio 
edizioni Gruppo Albatros Il Filo collana Nuove voci
€ 12.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.) Pagano F. (cur.)
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)  Pagano F. (cur.) 
edizioni Il Sole 24 Ore
disponibilità immediata
€ 16.90
€ 14.37

-5%

Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci libro di Bet-David Patrick Dinkin Greg
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick  Dinkin Greg 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reinventare la strategia. Dalla guerra dei prezzi alla competizione pacifica"