La bambina perduta - 9788817003773
di Maria Venturi edito da Rizzoli, 2005
- € 13.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La bambina perduta
- Autore: Maria Venturi
- Editore: Rizzoli
- Collana: I libri di Maria Venturi
- Data di Pubblicazione: 2005
- Genere: Letteratura Italiana
- Pagine: 139
- Dimensioni mm: 22 x 14 x 1
- ISBN-10: 8817003778
- ISBN-13: 9788817003773
La bambina perduta: Paola C., madre di una bambina di otto mesi, scopre per caso che il marito la tradisce. L'impalcatura del fittizio equilibrio che ha retto fino a quel momento la sua vita crolla all'improvviso. In un estremo tentativo di ribellione, Paola comincia a scrivere la sua storia. Racconta la violenza carnale subita a dodici anni, ripercorrendo le fasi che sono seguite a quei quattro minuti di strazio inflitti dal compagno della madre. Ora con lucido distacco e ora con incontrollabile affanno, Paola esamina fatti e riflessioni, vuole capire come riparare il danno che le ha sempre impedito di vivere gioie, illusioni, abbandono. Perché quel precoce impatto con un dolore più grande di lei ha lasciato sul suo corpo repulsione e gelo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La bambina perduta"
-5%
Cuore matto. I mantra per una relazione felice
libro di Venturi Maria
edizioni Solferino
-5%
Tanto cielo per niente
libro di Venturi Maria
edizioni HarperCollins Italia collana Bestseller
-5%
La moglie addosso
libro di Venturi Maria
edizioni HarperCollins Italia collana Tascabili
-5%
In punta di cuore
libro di Venturi Maria
edizioni HarperCollins Italia collana Tascabili
-5%
L'amore stretto
libro di Venturi Maria
edizioni HarperCollins Italia collana Tascabili
-5%
Casa Trelawney
libro di Rothschild Hannah
edizioni BEAT collana BEAT. Bestseller
-5%
Il sale
libro di Del Amo Jean-Baptiste
edizioni Neo Edizioni collana Potlach
-5%
Cuocere il mondo. Rito e pensiero nell'India antica
libro di Malamoud Charles
Comba A. (cur.)
edizioni Adelphi collana Collezione Il ramo d'oro
-5%
Due
libro di Némirovsky Irène
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Esercizi per il corso di fondamenti di elettronica
libro di Buso Simone
edizioni Esculapio
Esculapio nella bufera. Diario di guerra del tenente farmacista Giuseppe Antonelli
libro di Billi F. (cur.)
Domeniconi S. (cur.)
edizioni Francesco Billi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La bambina perduta"
Un romanzo scrittodavvero benissimo,che riesce a far trasparire tutto ’orrore e ildoloredi una bambina vittimadi un mostro che e ha rubato ’innocenza e a spensieratezza.Paola infatti,ha solamente undici anni quando il compagnodela madre abusadi ei,privandola per sempredi quela fiducia necessaria ad ognidonna per affrontare il mondo e gli altri esseri umani.Paola al’inizio non racconta niente ala madre,con a quale ha un rapporto fattodi silenzi e incomprensioni,un rapporto reso ancor più ontanodal ricordo straziantedela violenza.Passano gli anni,e a bambina cresce fino adiventare una giovanedonnadala vita in apparenza normale,ma in realtà Paola nascondedele cicatrici molto profonde che e impedisconodi asciarsi andare persino con il marito,che percependo a suadistanza trova conforto nele bracciadi un’altradonna.Per Paola il tradimento è unduro colpo,ma per a prima volta si trova costretta a fare i conti con ’incubodel suo passato,un incubo che non può essere più taciuto o ignorato,ma che esigedi venire ala uce per essere finalmente sconfitto.Ho trovato come al solito sorprendente a scrittura semplice ma intensadi Maria Venturi,che senza mai cadere nela banalità racconta con estrema chiarezza e forza emotiva una storia straziante,che insegna che il silenzio non è a strada perseguibile se si vuol guariredal’orroredel’abuso.
Un bel ibro, una storia realistica, triste,dolce. a protagonista ha subito una violenzada bambina, tutta a sua vita è stata influenzata. Il raccontodel passatodela giovane è molto ben scritto, trapelano e emozioni, a storia è sempre via, nondiventa mai piatta o noiosa, a Venturidescrive situazionidrammatiche condelicatezza e realismo ed è capacedi entrare nela psichedei personaggi,didescrivere perfettamente gli statid’animo. Bela adescrizionedel processodi consapevolezza attraverso cui a protagonista trova forza e fiducia in se stessa. Perfetto il inguaggiodel’autrice, essenziale, nessun fronzolo o abbelimento, il tipodi scrittura adatto a raccontare una trama cosìdifficile. ’autrice è molto brava a parlaredi sentimenti e a raccontare storie familiari madevo sire che "la bambina perduta" ’ho apprezzatodi più rispetto ad altri, non racconta una semplice storiad’amore e i conflitti fra una coppia ma analizza gli eventi passati per poter ricostruire il futuro, storia profonda.