- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa
- >
- Narrativa rosa
- >
- La bambina perduta
La bambina perduta - 9788817011457
di Maria Venturi edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2006
- € 7.20
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La bambina perduta
- Autore: Maria Venturi
- Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
- Collana: Narrativa
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 139
- Dimensioni mm: 20 x 13 x 1
- ISBN-10: 8817011452
- ISBN-13: 9788817011457
La bambina perduta: Paola ha solo undici anni quando viene violentata da un amico della madre: la sua infanzia è distrutta. Non ha mai osato confessarlo al marito Michele, e questo silenzio l'ha fatta sentire immeritevole della sua stima e del suo amore. Così quando un'altra donna entra nella loro vita, Paola dapprima si rassegna: deve subire l'abbandono del marito come allora subì l'assalto della Bestia. Ma presto si risveglia in lei la capacità di reagire: per salvare il suo matrimonio deve riemergere dal buco nero delle paure, delle finzioni e dei rancori in cui si è smarrita. Lo farà attraverso una lucida e dolorosa autoanalisi, fino a quando la bambina perduta riuscirà a ritrovare se stessa diventando una donna completa e serena.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La bambina perduta"
-5%
Cuore matto. I mantra per una relazione felice
libro di Venturi Maria
edizioni Solferino
-5%
Tanto cielo per niente
libro di Venturi Maria
edizioni HarperCollins Italia collana Bestseller
-5%
La moglie addosso
libro di Venturi Maria
edizioni HarperCollins Italia collana Tascabili
-5%
In punta di cuore
libro di Venturi Maria
edizioni HarperCollins Italia collana Tascabili
-5%
L'amore stretto
libro di Venturi Maria
edizioni HarperCollins Italia collana Tascabili
-5%
Lunar love
libro di Kung Jessen Lauren
edizioni Mondadori collana Novel
Ti ho trovato quasi per caso. The dare
libro di Kennedy Elle
edizioni Newton Compton Editori collana Anagramma
-5%
Oltre ogni ostacolo
libro di Steel Danielle
edizioni Sperling & Kupfer collana Supertascabili Paperback
-5%
Fuga di Natale
libro di Morgan Sarah
edizioni HarperCollins Italia
-5%
Sempre e per sempre. Always isn't forever
libro di Cervantes J. C.
edizioni Newton Compton Editori collana Anagramma
-5%
It starts with us. Siamo noi l'inizio di tutto
libro di Hoover Colleen
edizioni Sperling & Kupfer collana Pandora
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La bambina perduta"
Un romanzo scrittodavvero benissimo,che riesce a far trasparire tutto ’orrore e ildoloredi una bambina vittimadi un mostro che e ha rubato ’innocenza e a spensieratezza.Paola infatti,ha solamente undici anni quando il compagnodela madre abusadi ei,privandola per sempredi quela fiducia necessaria ad ognidonna per affrontare il mondo e gli altri esseri umani.Paola al’inizio non racconta niente ala madre,con a quale ha un rapporto fattodi silenzi e incomprensioni,un rapporto reso ancor più ontanodal ricordo straziantedela violenza.Passano gli anni,e a bambina cresce fino adiventare una giovanedonnadala vita in apparenza normale,ma in realtà Paola nascondedele cicatrici molto profonde che e impedisconodi asciarsi andare persino con il marito,che percependo a suadistanza trova conforto nele bracciadi un’altradonna.Per Paola il tradimento è unduro colpo,ma per a prima volta si trova costretta a fare i conti con ’incubodel suo passato,un incubo che non può essere più taciuto o ignorato,ma che esigedi venire ala uce per essere finalmente sconfitto.Ho trovato come al solito sorprendente a scrittura semplice ma intensadi Maria Venturi,che senza mai cadere nela banalità racconta con estrema chiarezza e forza emotiva una storia straziante,che insegna che il silenzio non è a strada perseguibile se si vuol guariredal’orroredel’abuso.
Un bel ibro, una storia realistica, triste,dolce. a protagonista ha subito una violenzada bambina, tutta a sua vita è stata influenzata. Il raccontodel passatodela giovane è molto ben scritto, trapelano e emozioni, a storia è sempre via, nondiventa mai piatta o noiosa, a Venturidescrive situazionidrammatiche condelicatezza e realismo ed è capacedi entrare nela psichedei personaggi,didescrivere perfettamente gli statid’animo. Bela adescrizionedel processodi consapevolezza attraverso cui a protagonista trova forza e fiducia in se stessa. Perfetto il inguaggiodel’autrice, essenziale, nessun fronzolo o abbelimento, il tipodi scrittura adatto a raccontare una trama cosìdifficile. ’autrice è molto brava a parlaredi sentimenti e a raccontare storie familiari madevo sire che "la bambina perduta" ’ho apprezzatodi più rispetto ad altri, non racconta una semplice storiad’amore e i conflitti fra una coppia ma analizza gli eventi passati per poter ricostruire il futuro, storia profonda.