- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia. Cinema e società...
Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia. Cinema e società nelle Marche del primo '900 - 9788846497901
di Paolo Verdarelli edito da Franco Angeli, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia. Cinema e società nelle Marche del primo '900
- Autore: Paolo Verdarelli
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Cultura della comunicazione , Nr. 28
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Cinematografia Marche-Società
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8846497902
- ISBN-13: 9788846497901
Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia. Cinema e società nelle Marche del primo '900: Il libro vuol essere un contributo alla storia sociale del cinema. Il tema delle origini viene qui affrontato nel contesto non già della grande città italiana ma della provincia marchigiana del primo '900. Seguendo le tracce del cinema, si snoda un percorso della memoria collettiva ed emergono i tratti della società rurale marchigiana nello storico passaggio al '900. La società locale, pur stretta intorno ai valori della tradizione (il campanile, il dialetto, la terra, la comunitas), si apre alle sollecitazioni del nuovo che avanza e cerca di assorbirne i tratti dominanti. La nascita del cinematografo si colloca in questo clima di euforia segnato dalla fiducia nella civiltà elettrica, in anni in cui le applicazioni della luce sembrano dischiudere un futuro di progresso alla periferia del Paese. Anche il cinema è figlio dell'elettricità e del '900. È quindi un fattore di cambiamento, un potente acceleratore della vita collettiva: non una semplice tecnologia dunque, ma un mezzo di comunicazione di massa che produce importanti effetti sociali.
The book is intended as a contribution to the social history of cinema. The theme of origins is here not already addressed in the context of large Italian city but the province of the Marche of the first ' 900. Following the tracks of cinema, it winds a path of collective memory and emerge the traits of rural society marches in the historic transition to ' 900. The local society despite closely around the values of tradition (the belfry, dialect, Earth, comunitas) opens to the stresses of the new advances and tries to absorb the dominant traits. The birth of cinema is taking place in this atmosphere of euphoria marked by trust in civilization, years in which light applications seem to open up a future of progress on the outskirts of the village. The cinema is the electricity and son ' 900. And therefore an agent of change, a powerful accelerator of social life: not just a technology, but a means of mass communication which produces important social effects.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia. Cinema e società nelle Marche del primo '900"
-15%
Mobbing. Il rischio psicosociale nelle organizzazioni
libro di Verdarelli Paolo
edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia. Cinema e società nelle Marche del primo '900"