ricerca
avanzata

Dai bisogni impliciti dei formatori alle risorse didattiche per la personalizzazione dei percorsi - 9788895418216

di Verdi Vighetti Leonardo Irene Bertucci edito da La Rondine Edizioni, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Dai bisogni impliciti dei formatori alle risorse didattiche per la personalizzazione dei percorsi: L'adolescenza è l'epoca della discontinuità, dell'incertezza, della separazione tra dipendenza e progettualità. È un'epoca che può essere compresa solo se l'adulto educante diviene portatore di sapiente speranza e si mette in ascolto di quei segnali assordanti che spesso coprono richieste silenziose. Per preparare gli adolescenti a diventare cittadini attivi della società moderna, è necessario quindi costruire esperienze educative nelle quali i ragazzi e le ragazze possano vivere da protagonisti, alimentare relazioni significative, scoprire i propri talenti. Il superamento del tradizionale curricolo scolastico basato sulla separazione dei contenuti e l'adozione di un modello di progettazione per competenze può rappresentare una strategia didattica di sicuro interesse per rispondere alle attuali esigenze educative degli adolescenti. Il volume intende fornire al lettore linee guida e orientamenti per realizzare percorsi scolastici che valorizzino l'integrazione tra le discipline, la didattica attiva e la personalizzazione degli apprendimenti, in una dimensione progettuale che intende formare competenze chiave per diventare futuri cittadini autonomi e consapevoli.
Adolescence is the age of discontinuity, uncertainty, separation between addiction and planning. And an era that can only be understood if the adult becomes the bearer of hope and educating wise listens to those deafening signals that often cover required. To prepare adolescents to become active citizens of modern society, you must then construct educational experiences in which boys and girls could live as protagonists, nurture meaningful relationships, discovering their talents. Overcoming the traditional curriculum based on the separation of content and the adoption of a design pattern for skills may represent a didactic strategy of interest to meet the current educational needs of adolescents. The volume is intended to provide the reader with guidance and guidelines to achieve schooling which enhance the integration between disciplines, the active learning and the personalization of learning, in a dimension that aims to train key skills to become independent and conscious future citizens.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dai bisogni impliciti dei formatori alle risorse didattiche per la personalizzazione dei percorsi"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Concorso scuola educazione fisica. Lezioni simulate per la prova orale. Classi A48 - A49 - EEEM libro di Rivi Jessica
Concorso scuola educazione fisica. Lezioni simulate per la prova orale. Classi A48 - A49 - EEEM
libro di Rivi Jessica 
edizioni Maggioli Editore collana Concorsi&Esami
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online libro di Gallo L. (cur.) Pepe I. (cur.)
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)  Pepe I. (cur.) 
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
disponibilità immediata
€ 48.00

-5%

Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz. libro di Nigris E. (cur.) Agrusti G. (cur.)
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)  Agrusti G. (cur.) 
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
disponibilità immediata
€ 19.50
€ 18.53

-5%

Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download libro di Pisapia Arianna
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna 
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
disponibilità immediata
€ 26.00
€ 24.70
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037) libro di Lunanuova Francesca
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca 
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
disponibilità immediata
€ 34.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dai bisogni impliciti dei formatori alle risorse didattiche per la personalizzazione dei percorsi"