- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- La terra rossa. Dall'Istria all'Australia. Una appassionante storia d'amore...
La terra rossa. Dall'Istria all'Australia. Una appassionante storia d'amore tra una guerra mondiale ed un esodo - 9788896940327
di Veruda edito da Luglio (Trieste), 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La terra rossa. Dall'Istria all'Australia. Una appassionante storia d'amore tra una guerra mondiale ed un esodo
- Autore: Veruda
- Editore: Luglio (Trieste)
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 992
- ISBN-10: 889694032X
- ISBN-13: 9788896940327
La terra rossa. Dall'Istria all'Australia. Una appassionante storia d'amore tra una guerra mondiale ed un esodo: Quando l'amore, con la felicità più inaspettata irrompe nella nostra vita, dopo anni di sofferenze e di amarezze, questo amore è capace di riempirci di gioia, ma anche di stordirci impedendoci di vedere con il necessario realismo le situazioni nuove che dobbiamo affrontare. È ciò che accade a Marco Pirani, un medico italiano che vive da tempo in Australia, quando si trova a visitare e a curare una giovane paziente, una italiana arrivata in Australia per un viaggio di vacanze. La paziente è Valeria, una donna stupenda che, per mille somiglianze, gli ricorda incredibilmente un grande e mai dimenticato amore, vissuto quand'era ragazzo. Tutto inizia dal racconto che Marco fa a Valeria sulla spensierata giovinezza trascorsa in Istria, dove è nato. È così che dai ricordi riemergono l'Italia fascista, la sua entrata in guerra, la disastrosa sconfitta, la pace ed il Diktat del 1947, con la perdita delle città adriatiche dell'Istria e Dalmazia: una tragedia storica che ha costretto all'esodo oltre 300 mila italiani di quelle terre.
When love, happiness most unexpected breaks into our lives, after years of suffering and bitterness, this love is able to fill us with joy, but also we're dizzy preventing us from seeing the necessary realism the new situations that we face. And what happens to Marco Pirani, a doctor who lives in Australia, when Italian is to visit and to treat a young patient, an Italian who arrived in Australia for a holiday trip. The patient is Valeria, a beautiful woman who, for a thousand similarities, reminds him of an incredibly large and never forgotten love, lived when he was a boy. It all starts from the story that Marco is Valeria on carefree youth spent in Istria, where he was born. And so that the memories resurface the Fascist Italy, its entry into the war, the disastrous defeat, peace and the Diktat of 1947, with the loss of the Adriatic cities of Istria and Dalmatia: a historical tragedy that forced exodus over 300 thousand Italians of those lands.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La terra rossa. Dall'Istria all'Australia. Una appassionante storia d'amore tra una guerra mondiale ed un esodo"
-15%
Vecchi bambini perduti nel bosco
libro di Atwood Margaret
edizioni Ponte alle Grazie collana Scrittori
-15%
Le sette lune di Maali Almeida
libro di Karunatilaka Shehan
edizioni Fazi collana Le strade
Lettere familiari e di complimento
libro di Tarabotti Arcangela
Westwater L. L. (cur.)
Kennedy Ray M. (cur.)
edizioni Rosenberg & Sellier collana Voci & Segni
Aldo Busi riscrive il «Decamerone» di Giovanni Boccaccio
libro di Busi Aldo
edizioni Rizzoli collana BUR Grandi classici
-15%
Box Hill
libro di Mars-Jones Adam
edizioni Orville Press collana Outer banks
Le figlie della donna di rame. Testimonianze indiane di un'antica tradizione femminile. Ediz. multilingue
libro di Cameron Anne
edizioni Terra di Mezzo collana Narrativa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La terra rossa. Dall'Istria all'Australia. Una appassionante storia d'amore tra una guerra mondiale ed un esodo"