- Libreria
- >
- Libri
- >
- Geografia e ambiente
- >
- Ecologia applicata
- >
- La conversione ecologica
La conversione ecologica - 9788889035566
di Guido Viale edito da Nda Press, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La conversione ecologica
- Autore: Guido Viale
- Editore: Nda Press
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Ambiente Ecologia
- Pagine: 184
- ISBN-10: 8889035560
- ISBN-13: 9788889035566
La conversione ecologica: La conversione ecologica si costruisce dal basso "sul territorio": fabbrica per fabbrica, campo per campo, quartiere per quartiere, città per città. Chiamando per cominciare a confrontarsi in un rinnovato "spazio pubblico", tutti coloro che nell'attuale situazione non hanno avvenire: gli operai delle fabbriche in crisi, i giovani senza lavoro, i comitati di cittadini in lotta contro gli scempi ambientali, le organizzazioni di chi sta già provando a imboccare strade alternative: dai gruppi di acquisto ai distretti di economia solidale. E poi brandelli di amministrazioni locali, di organizzazioni sindacali, di associazioni professionali e culturali, di imprenditoria ormai ridotta alla canna del gas; e nuove leve disposte a intraprendere, e a confrontarsi con il mercato, in una prospettiva sociale e non solo di rapina. La conversione ecologica del sistema produttivo e del modello di consumo dominanti è un'utopia? Sì, è un'utopia concreta nel senso che aveva dato a questo termine Alex Langer. È cioè un progetto praticabile, ma al tempo stesso radicalmente alternativo allo stato di cose esistente. Il liberismo, la tesi fantasiosa che il mercato trova da sé il rimedio ai danni che affliggono il pianeta e i suoi abitanti, inchioda i suoi fautori a un eterno presente senza passato né futuro; fermo, in politica, al giorno per giorno; in economia, ai conti delle "trimestrali"; nelle consorterie accademiche, alle lotte di potere: rendendo tutti incapaci di un approccio prospettico.
Ecological conversion is constructed from below "in the territory": factory to factory, field by field, neighborhood by neighborhood, city by city.
Calling to begin to engage in a renewed "public space", all those who in the present situation did not happen: factory workers in crisis, young people without work, the committees of citizens in the fight against environmental devastation, who is already trying to take alternate routes: by buying groups to the districts of solidarity economy. And then shreds of local governments, trade unions, professional associations and cultural entrepreneurship now reduced to the barrel of the gas; and new recruits willing to undertake, and to deal with the market, in a societal perspective and not only of robbery.
Ecological conversion of the productive system and the dominant consumption pattern is a utopia? Yes, it's a concrete utopia in the sense that he had given this term Alex Langer. And that is a viable project, but at the same time a radical alternative to the existing State of affairs. Liberalism, fanciful that the market finds itself remedy the damage that afflict the planet and its inhabitants, nailing its proponents in an eternal present without past or future; still, in politics, a day by day; in economics, accounts of "quarterly"; in academic cliques, power struggles: making everyone unable to a prospective approach.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La conversione ecologica"
-5%
Niente da dimenticare. Verità e menzogne su Lotta continua
libro di Viale Guido
edizioni Edizioni Interno4
-5%
Prendiamoci la città e altri scritti. Storia di un percorso politico
libro di Viale Guido
edizioni Edizioni Interno4
Come si fa a non amare i Beatles? I «Fab Four» come fonte di ispirazione per far diventare le vostre canzoni nascoste nel cassetti piccoli capolavori
libro di Viale Guido
edizioni Youcanprint collana MUSICA / Generale
-5%
Dal lavoro alla cura. Risanare la terra per guarire insieme
libro di Viale Guido
edizioni Edizioni Interno4
-5%
La parola ai rifiuti. Scrittori e letture sull'aldilà delle merci
libro di Viale Guido
edizioni Edizioni Interno4
-5%
Giorno dopo giorno. 1968-2018: 50 anni di nuovi inizi
libro di Viale Guido
edizioni Mimesis collana Ripensare il '68
Monitoraggio ambientale mediante l'analisi dei mieli e dei pollini prodotti nell'area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
libro di Canini Antonella
edizioni Universitalia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La conversione ecologica"