- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione aperta, educazione a distanza, educazione a domicilio
- >
- Esperienze di e-learning per l'italiano: metodi, strumenti, contesti d'uso
Esperienze di e-learning per l'italiano: metodi, strumenti, contesti d'uso - 9788869233654
di Viale M. (cur.) edito da Bononia University Press, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Esperienze di e-learning per l'italiano: metodi, strumenti, contesti d'uso
- Autore: Viale M. (cur.)
- Editore: Bononia University Press
- Collana: Didattica dell'italiano , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Formazione a distanza
- Pagine: 136
- Curatore: Viale M.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8869233650
- ISBN-13: 9788869233654
Esperienze di e-learning per l'italiano: metodi, strumenti, contesti d'uso: Negli ultimi anni l'insegnamento dell'italiano in modalità e-learning ha acquisito un peso sempre crescente e si sono moltiplicati corsi a distanza o in modalità blended, proposte di mobile learning, di apprendimento incidentale e in generale casi di supporto tecnologico in grado di impattare in modo significativo sulla didattica linguistica e sulla motivazione all'apprendimento dell'italiano in vari contesti. I contributi raccolti in questo volume danno conto di alcune di queste iniziative, cercando di tracciare un bilancio di quanto fin qui realizzato e di delineare possibili prospettive di sviluppo. Anche se i casi presentati - ICoN, E-LOCAL, UniON, Dire, Fare, Partire!, LIRA - non esauriscono la ricchezza e la complessità della realtà attuale dei corsi a distanza di italiano, il quadro che ne risulta fornisce uno spaccato della situazione puntuale e criticamente fondato sulla consapevolezza di potenzialità e limiti delle risorse tecnologiche nella didattica linguistica. Le ricerche illustrate sono collegate alle attività dell'unità di ricerca dell'Università di Bologna del progetto europeo Erasmus+ E-LENGUA.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esperienze di e-learning per l'italiano: metodi, strumenti, contesti d'uso"
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano
libro di Viale M. (cur.)
edizioni Bononia University Press collana Didattica dell'italiano
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Esperienze di e-learning per l'italiano: metodi, strumenti, contesti d'uso"