- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano - 9788869233661
di Viale M. (cur.) edito da Bononia University Press, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano
- Autore: Viale M. (cur.)
- Editore: Bononia University Press
- Collana: Didattica dell'italiano , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Lingua italiana-Didattica Tecnologia educativa
- Pagine: 224
- Curatore: Viale M.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8869233669
- ISBN-13: 9788869233661
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano: Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione possono rappresentare un'opportunità per la didattica della lingua italiana sotto molteplici punti di vista, a condizione che si sia consapevoli delle loro potenzialità e dei loro limiti. Gli stimoli offerti possono impattare sulla motivazione o sullo sviluppo di specifiche abilità, offrendo nuovi impulsi ad attività tradizionali oppure aprendo inattesi orizzonti di lavoro sulla lingua. I contributi presentati in questo volume danno conto di varie sperimentazioni didattiche legate all'applicazione di un'ampia gamma di strumenti tecnologici in grado di influire sulle pratiche didattiche di insegnamento dell'italiano. In particolare, sono oggetto di interesse l'utilizzo degli smartphone per migliorare l'insegnamento della grammatica, la scrittura collaborativa sincrona e asincrona in modalità wiki, il digital storytelling, la scrittura di sintesi a partire da testi letterari con Twitter, la creazione di podcast per lo sviluppo delle abilità orali, il ricorso ad applicazioni per la creazione di fumetti sulla riflessione linguistica o a piattaforme di gamification per la didattica del lessico. Le ricerche illustrate sono collegate alle attività dell'unità di ricerca dell'Università di Bologna del progetto europeo Erasmus+ E-LENGUA (E-Learning Novelties towards the Goal of a Universal Acquisition of Foreign and Second Languages). Contributi di: Gabriele Benassi, Enrico Bononcini, Carmen Fernández Juncal, Barbara Lamaddalena, Giuseppina Lenoci, Eliana Leonetti, Annarita Miglietta, Federica Murino, Martina Russano, Zuzana Toth,
Information and communication technologies can be an opportunity for the teaching of the Italian language in many ways, provided that one is aware of their potential and their limitations. The stimuli offered can impact the motivation or development of specific skills, offering new impulses to traditional activities or opening up unexpected horizons of work on the language. The contributions presented in this volume give account of various educational experiments related to the application of a wide range of technological tools that can influence the teaching practices of Italian. In particular, the use of smartphones to improve grammar teaching, synchronous and asynchronous collaborative writing in wiki mode, digital storytelling, the writing of synthesis from literary texts with Twitter, the creation of podcasts for the development of oral skills, the use of applications for the creation of comics on linguistic reflection or gamification platforms for the teaching of the lexicon. The research illustrated is linked to the activities of the research unit of the University of Bologna of the European Erasmus E-LENGUA (E-LENGUA(E-LENGUA towards the Goal of a Universal Acquisition of Foreign and Second Languages) project. Contributions by: Gabriele Benassi, Enrico Bononcini, Carmen Fernandez Juncal, Barbara Lamaddalena, Giuseppina Lenoci, Eliana Leonetti, Annarita Miglietta, Federica Murino, Martina Russano, Zuzana Toth,
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano"
Esperienze di e-learning per l'italiano: metodi, strumenti, contesti d'uso
libro di Viale M. (cur.)
edizioni Bononia University Press collana Didattica dell'italiano
-5%
Body percussion. Con CD-Audio. Con DVD video. Vol. 3
libro di Paduano Ciro
Pinotti Riccardo
edizioni Progetti Sonori
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina
edizioni Miligraf
-15%
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina
edizioni Erickson collana I materiali
Matematica al volo in quinta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana I materiali
-15%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano"