- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Innovazione d'impresa
- >
- La cultura dell'innovazione. Comportamenti e ambienti innovativi
La cultura dell'innovazione. Comportamenti e ambienti innovativi - 9788883639241
di Viale R. (cur.) edito da Il Sole 24 Ore, 2008
- € 26.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La cultura dell'innovazione. Comportamenti e ambienti innovativi
- Autore: Viale R. (cur.)
- Editore: Il Sole 24 Ore
- Collana: Innovazione & Competitività
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Programmazione aziendale Direzione aziendale
- Pagine: XI-260
- Curatore: Viale R.
- Dimensioni mm: 17 x 136 x 2
- ISBN-10: 8883639243
- ISBN-13: 9788883639241
La cultura dell'innovazione. Comportamenti e ambienti innovativi: Siamo nel secolo dell'innovazione permanente e pervasiva. Dall'impresa manifatturiera alle istituzioni culturali e sportive, l'innovazione gioca un ruolo centrale nella vita organizzativa e nelle decisioni strategiche. Per capire il fenomeno ci si affida tradizionalmente al lavoro degli economisti. Questo tipo di analisi riesce a rappresentare, però, solo gli aspetti esterni del processo innovativo; non è in grado, invece, di spiegarne né la genesi né i meccanismi intimi di sviluppo. L'obiettivo di questo testo è coprire tale vuoto, concentrandosi sugli aspetti psicologici, valoriali e sugli incentivi sociali e istituzionali in grado di generare comportamenti innovativi. Un libro quanto mai attuale che spiega come si genera e si produce l'innovazione. Un riferimento importantissimo che attraverso le voci di grandi esperti italiani di psicologia, economia, sociologia, politica della ricerca, epistemologia e teoria della complessità, cerca di chiarire una serie di incombenti questioni. Quali sono le caratteristiche cognitive nella soluzione creativa dei problemi; che tipo di propensione al rischio ha l'innovatore; quali sono i valori culturali che incentivano comportamenti innovativi; come possiamo caratterizzare gli ambienti ed i territori che favoriscono la nascita di imprese innovative; cosa deve fare un'impresa per generare innovazioni di successo economico; che ruolo ha la ricerca scientifica nell'alimentare l'innovazione tecnologica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cultura dell'innovazione. Comportamenti e ambienti innovativi"
What is left? Il futuro della Sinistra democratica in Europa. Atti del Convegno (Torino, 3-5 dicembre 1992)
libro di Viale R. (cur.)
edizioni La Rosa Editrice collana Studi della Fondazione Rosselli
Cognitive economics
libro di Viale R. (cur.)
edizioni La Rosa Editrice collana Quaderni Lascomes
Mente umana, mente artificiale
libro di Viale R. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere
-5%
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La cultura dell'innovazione. Comportamenti e ambienti innovativi"