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Disabilità intellettive - 9788884344090

di Renzo Vianello edito da Edizioni Junior, 2008

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Disabilità intellettive: Introdotto da un aggiornamento sulle novità emerse dal recente DSM-5, il volume sistematizza nei primi capitoli le più recenti conoscenze sulle problematiche cognitive, motivazionali e di personalità delle disabilità intellettive, del funzionamento intellettivo limite, dei disturbi dello spettro dell'autismo. Seguono una decina di capitoli dedicati alle sindromi genetiche cause di disabilità intellettive più famose come le sindromi di Down, di X fragile, di Williams, di Prader-Willi, di Angelman, di Rett, 5p- (o "cri du chat"), di Cornelia De Lange, di Noonan, di Steinert. Sono inoltre descritte, più sinteticamente, molte altre sindromi (velocardiofaciale, sclerosi tuberosa, fenilchetonuria, di Patau, di Rubinstein-Taybi, di Smith-Magenis, di Lesh- Nyhan, di Klinefelter, di Turner, di Edwards ecc.). Di particolare interesse sono, per singole sindromi, i casi descritti, molto numerosi. Sono considerate le caratteristiche genetiche, fisiche, lo sviluppo motorio; le caratteristiche cognitive (livelli di intelligenza, profili cognitivi con riferimento anche alla memoria) e comunicativo-linguistiche; lo sviluppo adattivo e sociale; le prestazioni scolastiche (anche per valutare se sono in pari o no con le potenzialità cognitive e linguistiche). Emerge così che molte sindromi hanno una notevole variabilità (ad esempio con individui con disabilità intellettive, ma anche con funzionamento intellettivo limite o normodotati). Da qui risulta la necessità di interventi educativi, scolastici e abilitativi differenziati a seconda della sindrome, ma anche a seconda del particolare individ
Introduced by an update on the news that emerged from the recent DSM-5, the volume systematizes in the first chapters the most recent knowledge on the cognitive, motivational and personality problems of intellectual disabilities, borderline intellectual functioning, autism spectrum disorders. This is followed by a dozen chapters dedicated to the most famous genetic syndromes that cause intellectual disabilities such as Down's syndromes, Fragile X syndromes, Williams syndromes, Prader-Willi syndromes, Angelman syndromes, Rett syndromes, 5p- syndromes (or "cri du chat"), Cornelia De Lange's, Noonan's syndromes, Steinert's syndromes. Many other syndromes (velocardiofacial, tuberous sclerosis, phenylketonuria, Patau, Rubinstein-Taybi, Smith-Magenis, Lesh-Nyhan, Klinefelter, Turner, Edwards, etc.) are also described. Of particular interest are, for individual syndromes, the cases described, which are very numerous. Genetic, physical characteristics, motor development are considered; cognitive characteristics (levels of intelligence, cognitive profiles with reference also to memory) and communicative-linguistic characteristics; adaptive and social development; school performance (also to assess whether or not they are on par with cognitive and linguistic potential). It thus emerges that many syndromes have considerable variability (e.g. with individuals with intellectual disabilities, but also with borderline intellectual functioning or able-bodied). Hence the need for educational, scholastic and habilitative interventions differentiated according to the syndrome, but also according to the particular individual.

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