- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento
- >
- Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire. Strategie didattiche...
Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire. Strategie didattiche e schede di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL - 9788809870703
di Renzo Vianello edito da Giunti EDU, 2019
- Prezzo di Copertina: € 27.00
- € 25.65
-
Risparmi il 5% (€ 1.35)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire. Strategie didattiche e schede di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL
- Autore: Renzo Vianello
- Editore: Giunti EDU
- Collana: Guide psicopedagogiche
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Didattica Disabilità intellettive
- Pagine: 288
- Dimensioni mm: 264 x 0 x 18
- ISBN-10: 8809870700
- ISBN-13: 9788809870703
Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire. Strategie didattiche e schede di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL: Una guida operativa per potenziare le capacità cognitive dei bambini/ragazzi che faticano molto negli apprendimenti perché presentano un Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) o cognitivo borderline, cioè caratterizzato da un QI compreso tra 70 e 85, quindi leggermente inferiore alla media ma non ancora classificabile come disabilità intellettiva. Utile per insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi e quanti operano dentro e fuori la scuola, nonché per i genitori che desiderano sostenere il proprio figlio nel suo percorso scolastico e di crescita. La guida comprende: una sezione "conoscere per intervenire" con le informazioni teorico-operative su cosa sia il funzionamento intellettivo limite, su come sostenere lo sviluppo degli apprendimenti di chi si trova in tale condizione e sulle attività utili per progettare un intervento efficace; un workbook articolato in 2 aree: allenare la ricerca percettiva e la memorizzazione e potenziare pensiero e ragionamento. Le schede, organizzate per difficoltà crescente, sono contestualizzate ai contenuti disciplinari di geografia, scienze, storia, italiano e matematica. L'impostazione didattica seguita consente di allenare il pensiero e potenziare l'intelligenza attraverso le discipline, in un'ottica basata sul lavoro in classe e sugli stessi argomenti affrontati dai compagni. Le attività proposte possono essere utilizzate anche con bambini con DSA, BES, ADHD, ma anche con bambini a sviluppo tipico, per potenziarne le capacità cognitive e le abilità di ragionamento.
An operational guide to enhance the cognitive abilities of children/teens who struggle a lot in learning because they have an Intellectual Function Limit (FIL) or borderline cognitive function, that is, characterized by an IQ between 70 and 85, therefore slightly lower than average but not yet classified as intellectual disability. Useful for curricular and supportive teachers, educators, educators, psychologists and those who work in and out of school, as well as for parents who wish to support their child in his school and growth journey. The guide includes: a "know to intervene" section with theoretical-operational information on what is the intellectual operation limit, on how to support the development of the learning of those in that condition and the activities useful to design an effective intervention; a workbook divided into 2 areas: train perceptual research and memorization and enhance thought and reasoning. The ballot scans, organized by increasing difficulty, are contextualized to the disciplinary content of geography, science, history, Italian and mathematics. The teaching approach followed allows you to train thought and enhance intelligence through disciplines, in a perspective based on work in the classroom and on the same topics faced by classmates. The proposed activities can also be used with children with DSA, BES, ADHD, but also with typical developmental children, to enhance their cognitive abilities and reasoning skills.
Promozione Il libro "Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire. Strategie didattiche e schede di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire. Strategie didattiche e schede di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL"
Percorsi didattici per bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Lettura e primi calcoli. Nuova ediz.
libro di Vianello Renzo
edizioni Giunti EDU collana Materiali per il sostegno
-5%
Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive. Indicazioni per gli interventi educativi e didattici
libro di Vianello Renzo
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
-5%
Insegnare l'aritmetica a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Un percorso didattico facilitato e graduale per l'apprendimento dei primi calcoli
libro di Vianello Renzo
edizioni Giunti EDU collana Materiali di potenziamento e recupero
-5%
Kit funzionamento intellettivo limite. Un percorso completo per intervenire a scuola con alunni in difficoltà. Con espansione online
libro di Vianello Renzo
edizioni Giunti EDU collana FORMARSI easy&smart
Insegnare a leggere a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva. Un percorso didattico facilitato e graduale. Con espansione online
libro di Vianello Renzo
edizioni Giunti EDU collana Materiali per il sostegno
-5%
Una musica per tutti. Le esperienze multi-inclusive della Fondazione Scuola di Musica «Carlo e Guglielmo Andreoli» dell'Area Nord di Modena
libro di Vianello Renzo
edizioni Edizioni Junior
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint
-5%
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM
libro di Ianes D. (cur.)
Cramerotti S. (cur.)
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fra normalità e disabilità intellettiva lieve: come intervenire. Strategie didattiche e schede di semplificazione per affrontare le difficoltà del Funzionamento Intellettivo Limite - FIL"