ricerca
avanzata

Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica - 9788891751010

di Milena Viassone edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica: Nonostante l'importanza riconosciuta da tempo dalla letteratura alla destinazione turistica, si è assistito negli ultimi anni ad una interpretazione di tale concetto in ottica innovativa, che prende in considerazione l'emergere di nuove sfide volte al raggiungimento di un vantaggio competitivo durevole che, se adeguatamente sfruttate, possono dar origine ad un circolo virtuoso in grado di generare valore. È ormai ampiamente condivisa l'opinione che per avere successo la destinazione debba essere in primo luogo competitiva, in termini di crescita della propria quota di mercato, misurata dal numero di visitatori e risultati finanziari. Il vantaggio competitivo della destinazione è sempre più connesso a tre principali dimensioni: sostenibilità, innovazione ed immagine. La monografia si propone pertanto di costruire, attraverso un'attenta review della letteratura, evidenze empiriche e analisi di casi studio, un framework in grado di spiegare attraverso quali azioni e strumenti l'innovazione, la sostenibilità e l'immagine possano contribuire ad incrementare la competitività della destinazione.
Despite the importance recognized from time from literature to tourist destination, has witnessed in recent years to an interpretation of that concept in optics technology, which takes into account the emergence of new challenges to achieve lasting competitive advantage which, if properly exploited, can give rise to a virtuous circle able to generate value. It is now widely shared the opinion that to be successful the destination should be first competitive, in terms of growth in its market share, measured by the number of visitors and financial results. The competitive advantage of the destination is increasingly connected to three main dimensions: sustainability, innovation and image. The monograph is therefore proposed to build, through a careful review of the literature, empirical evidence and analysis of case studies, a framework which could explain through what actions and tools innovation, sustainability and the picture may help increase the competitiveness of the destination.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica"

Altri libri con autore: Viassone Milena

-5%

Competere nell'era dei servizi: modelli, misure e strategie libro di Viassone Milena
Competere nell'era dei servizi: modelli, misure e strategie
libro di Viassone Milena 
edizioni ISEDI
€ 26.00
€ 24.70

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica"