ricerca
avanzata

L'estetica di Pirandello - 9788842591016

di Claudio Vicentini edito da Ugo Mursia Editore, 1985

Informazioni bibliografiche del Libro

 

«Sempre, purtroppo, tra ’autoredrammatico e a sua creatura, nela materialitàdela rappresentazione, s’introduce necessariamente un terzo elemento imprescindibile: ’attore. Questa, com’è noto, è per ’artedrammatica una soggezione inovviabile». Di seguito: «Ebbene, quante volte il povero autoredrammatico soffre, si torce come a un supplizio, per ildispetto, per a rabbia, per ildoloredi non veder rispondere ’opera in realtà materiale: essa non sarà più a stessa. Sarà magari un’immagine approssimativa, più o meno somigliante; ma a stessa, no».Questo perché «l’attore fa proprio il contrariodi ciò che ha fatto il poeta. Rende, cioè, più reale e tuttavia men vero il personaggio creatodal poeta, gli toglie tanto, cioè,di quela verità ideale, superiore, quanto più glidà quela realtà materiale, comune; e o fa men vero perché o traduce nela materialità fittizia e convenzionaledela scena. ’attore, insomma,dà una consistenza artefatta, in un ambiente posticcio, ilusorio, a persone ed azionidi una espressionedi vita superiore». Basta quest’accenno sorprendente ala scarsa considerazionedegli attorida partedi Pirandelo per comprendere quale complessità caratterizzi il rapporto tra ’uomodela pianadel Caos e a ribalta. ’L’esteticadi Pirandelo’ indaga ucidamente tale complessità svelando imbarazzi, indecisioni, convinzioni tardivedel più grandedrammaturgo italianodela prima metàdel secolo scorso.

Recensione Unilibro a cura di Alex Toppi

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'estetica di Pirandello"

Altri libri con autore: Vicentini Claudio

-5%

Storia della recitazione teatrale. Dal mondo antico alla scena digitale libro di Vicentini Claudio
Storia della recitazione teatrale. Dal mondo antico alla scena digitale
libro di Vicentini Claudio 
edizioni Marsilio collana Biblioteca
€ 38.00
€ 36.10

-5%

L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione libro di Vicentini Claudio
L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione
libro di Vicentini Claudio 
edizioni Marsilio collana Biblioteca
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05

-5%

La teoria della recitazione. Dall'antichità al Settecento libro di Vicentini Claudio
La teoria della recitazione. Dall'antichità al Settecento
libro di Vicentini Claudio 
edizioni Marsilio collana Biblioteca
€ 28.00
€ 26.60
Pirandello, il disagio del teatro libro di Vicentini Claudio
Pirandello, il disagio del teatro
libro di Vicentini Claudio 
edizioni Marsilio collana Saggi. Critica
€ 23.00
Dodo va al nido libro di Vicentini Claudio
Dodo va al nido
libro di Vicentini Claudio 
edizioni Grafiche AZ
€ 14.00
Dodo goes to the nursery libro di Vicentini Claudio
Dodo goes to the nursery
libro di Vicentini Claudio 
edizioni Grafiche AZ
€ 14.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

L'infanzia felice e altri saggi su Pirandello libro di Lugnani Lucio
L'infanzia felice e altri saggi su Pirandello
libro di Lugnani Lucio 
edizioni Liguori collana Letterature
€ 40.00
€ 38.00
L'officina segreta di Pirandello libro di Artioli Umberto
L'officina segreta di Pirandello
libro di Artioli Umberto 
edizioni Laterza collana Biblioteca di cultura moderna
€ 18.08

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'estetica di Pirandello"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"L'estetica di Pirandello"
Gli attori...
,
4

«Sempre, purtroppo, tra ’autoredrammatico e a sua creatura, nela materialitàdela rappresentazione, s’introduce necessariamente un terzo elemento imprescindibile: ’attore. Questa, com’è noto, è per ’artedrammatica una soggezione inovviabile». Di seguito: «Ebbene, quante volte il povero autoredrammatico soffre, si torce come a un supplizio, per ildispetto, per a rabbia, per ildoloredi non veder rispondere ’opera in realtà materiale: essa non sarà più a stessa. Sarà magari un’immagine approssimativa, più o meno somigliante; ma a stessa, no».Questo perché «l’attore fa proprio il contrariodi ciò che ha fatto il poeta. Rende, cioè, più reale e tuttavia men vero il personaggio creatodal poeta, gli toglie tanto, cioè,di quela verità ideale, superiore, quanto più glidà quela realtà materiale, comune; e o fa men vero perché o traduce nela materialità fittizia e convenzionaledela scena. ’attore, insomma,dà una consistenza artefatta, in un ambiente posticcio, ilusorio, a persone ed azionidi una espressionedi vita superiore». Basta quest’accenno sorprendente ala scarsa considerazionedegli attorida partedi Pirandelo per comprendere quale complessità caratterizzi il rapporto tra ’uomodela pianadel Caos e a ribalta. ’L’esteticadi Pirandelo’ indaga ucidamente tale complessità svelando imbarazzi, indecisioni, convinzioni tardivedel più grandedrammaturgo italianodela prima metàdel secolo scorso.