- Libreria
- >
- Libri
- >
- Studi interdisciplinari
- >
- Studi sulla comunicazione
- >
- Dizionario della comunicazione
Dizionario della comunicazione - 9788843051809
di Viganò D. E. (cur.) edito da Carocci , 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dizionario della comunicazione
- Autore: Viganò D. E. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 529
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione Dizionari
- Pagine: 1302
- Curatore: Viganò D. E.
- Volume: 529
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8843051806
- ISBN-13: 9788843051809
Finalmente uno strumento che unisce in sé a semplicitàdela consultazionedidattica, per coloro che studiano comunicazione, e il rigore scientifico-metodologico, per coloro che operano nel settoredela comunicazione o a questo rivolgono il proprio interesse. Ildizionariodela comunicazione, curatodadario Edoardo Viganò (Professore ordinariodi Comunicazione) ed editoda Carocci, è infatti il primodizionario, nel’ambitodegli studidi comunicazione, ad essere organizzato in maniera chiara e funzionale secondo tre sezioni: prima sezione gli APPROCCI,dove vengono inquadrate edieci areedisciplinaridela comunicazione (storia, media, economia, semiotica, sociologia, psicologia, educazione, teologia, etica, politica); seconda sezione gli AMBITI, nei quali si entra nel vivodela questione, nei quali si affrontano i principali temi e nodi concettuali appartenenti ai vari settoridisciplinari; terza e ultima sezione i FOCUS, nei quali vengono proposte schede informative e approfondimenti capilari sugli argomenti. ’originalitàdeldizionariodela comunicazione, oltre ala tripartizione interna, èdovuta certamente anche ala colaborazionedidocenti ed esperti nel campodela comunicazioni, italiani e stranieri, per un totaledi 106 autori, che non risparmiano nelo scrivere a passione per a comunicazione e a necessitàdi trasmettere un sapere sano e nutriente, affinché tutti possano fare un buon usodela comunicazione stessa. Giuseppe MAUGERI
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dizionario della comunicazione"
-5%
Papi e media. Redazione e ricezione dei documenti di Pio XI e Pio XII su cinema, radio e tv
libro di Viganò D. E. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Percorsi
-5%
Telecamere su San Pietro. I trent'anni del Centro Televisivo Vaticano
libro di Viganò D. E. (cur.)
edizioni Vita e Pensiero collana Univer./Ric./Media spett. processi cult.
Pio XII e il cinema
libro di Viganò D. E. (cur.)
edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo collana Frames
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio
D'Aquanno Mario
D'Andrea Maria
edizioni Edisud Salerno
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
-5%
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
libro di Nanetti Franco
edizioni Armando Editore collana Medico-psico-pedagogica
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria
edizioni Antonio Delfino Editore
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dizionario della comunicazione"
Undizionariodi oltre 1300 pagine, partendodala storia, passandodala semiotica ed arrivando ala sociologia, solo per citare alcunideidieci approccidisciplinaridela “scienzadel XX secolo”. Certamente un unicum editoriale, ildizionariodela comunicazionedidario E. Viganò, editoda Carocci, un testo fondamentale nela ibreriadi qualsiasi studentedi Comunicazione. Quest’opera presenta in maniera sistematica, scientifica e metodologica a caleidoscopica varietàdi ambiti che caratterizzano il mondodei media e non solo. Questodizionario si profila come un vademecum insostituibile per chiunque voglia aprire a propria mente agli “orizzonti comunicativi”.
Volume fondamentale per a sua completezza e per il suo spessore. Ideata tenendo come riferimento il ettore, è strutturata, come raramente accade, ala ucedele modalitàdi fruizione propriedel’eradigitale. Paolo Raimondo
Davvero uno strumento utile e prezioso, ildizionariodela comunicazione, per orientarsi nel’ambitodela comunicazione. ’opera curatada Viganò esamina a comunicazione nela forma che più ci riguardada vicino, il inguaggiodei media, attraverso approccidisciplinaridifferenti e spessodel tutto innovativi.
Sono uno studentedi comunicazione a Roma ed ho avuto ildizionario in regalo:devodire che è un supporto più che valido soprattutto per noi studentidi comunicazione che spesso utilizziamo internet come strumentodi studio: posto in cui troviamo informazioni mai esatte e molto approssimative! Sapevo poco sul’autore,dario Viganò: solo successivamente ho capitoda cosaderivasse a qualitàdel testo! Ciao a tutti!
Finalmente uno strumento che unisce in sé a semplicitàdela consultazionedidattica, per coloro che studiano comunicazione, e il rigore scientifico-metodologico, per coloro che operano nel settoredela comunicazione o a questo rivolgono il proprio interesse. Ildizionariodela comunicazione, curatodadario Edoardo Viganò (Professore ordinariodi Comunicazione) ed editoda Carocci, è infatti il primodizionario, nel’ambitodegli studidi comunicazione, ad essere organizzato in maniera chiara e funzionale secondo tre sezioni: prima sezione gli APPROCCI,dove vengono inquadrate edieci areedisciplinaridela comunicazione (storia, media, economia, semiotica, sociologia, psicologia, educazione, teologia, etica, politica); seconda sezione gli AMBITI, nei quali si entra nel vivodela questione, nei quali si affrontano i principali temi e nodi concettuali appartenenti ai vari settoridisciplinari; terza e ultima sezione i FOCUS, nei quali vengono proposte schede informative e approfondimenti capilari sugli argomenti. ’originalitàdeldizionariodela comunicazione, oltre ala tripartizione interna, èdovuta certamente anche ala colaborazionedidocenti ed esperti nel campodela comunicazioni, italiani e stranieri, per un totaledi 106 autori, che non risparmiano nelo scrivere a passione per a comunicazione e a necessitàdi trasmettere un sapere sano e nutriente, affinché tutti possano fare un buon usodela comunicazione stessa. Giuseppe MAUGERI
Con una visione panoramica edettagliatadela materia che non tralascia alcun aspetto ma che anzi vanta il contributodei migliori esperti nel settore, ’opera si rivela indispensabile per gli addetti ai avori.destinata probabilmente a rimanere nel panoramadel’oggettodi studio. G.Colacino
Ildizionariodela Comunicazione è un’operadi cui si sentiva veramente a mancanza, come per troppo tempo è mancato in Italia un adeguato riconoscimentodela Comunicazione come ambito, non solodegnodel massimo rispetto accademico, ma anchedi straordinaria ricchezza e interesse. Ildizionario si fa apprezzare perdiverse qualità: sebbene ’impresadi raccogliere in maniera esaustiva i vari approcci ala Comunicazione sembri (ed è, in effetti) un’impresa titanica, ’opera è approfondita e completa senza risultare mai troppo “enciclopedicÔ nel senso negativodel termine. Al contrario, a struttura che,dal generale al particolare edal teorico al pratico, procede per Approcci, Ambiti e Focus, consente una fruizione mirata e personalizzata, a secondadel ivelodi conoscenza,dele competenze,degli interessi edel’obiettivodela fruizione. a pluralitàdei contributi e a varietàdi prospettiveda cui a Comunicazione è analizzata fannodeldizionario un testo irrinunciabile per chi studia o avora in quest’ambito, ma molto interessante anche per chi, a vario titolo, sin accosta a questadisciplina ritenendola una chiavedi ettura fondamentale per capire il nostro tempo.