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Etica del desiderio come etica del riconoscimento - 9788893140126
di Carmelo Vigna edito da Orthotes, 2015
- Prezzo di Copertina: € 35.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Etica del desiderio come etica del riconoscimento
- Autore: Carmelo Vigna
- Editore: Orthotes
- Collana: Ethica , Nr. 26
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: ETICA
- Pagine: 698
- ISBN-10: 8893140128
- ISBN-13: 9788893140126
Etica del desiderio come etica del riconoscimento: L'Occidente - e non solo - è malato nel suo desiderio. Riusciamo a difenderci molto più di prima dagli attacchi che vengono dalle cose a noi 'esterne', che ci fanno ammalare nel corpo; riusciamo a difenderci molto meno di prima dagli attacchi che vengono dalle cose a noi 'interne', che sono cose di desiderio e che ci fanno ammalare nell'anima. Storditi dalla facile disponibilità di beni materiali, crediamo ingenuamente che anche i beni dello spirito siano subito a portata di mano. Ma la felicità, la gioia di vivere, la benevolenza, la sobrietà, l'ordine degli affetti, la solidità dei legami e cose simili non si possono comprare al supermercato. Sono, piuttosto, modi di incontrare gli altri e il mondo, cioè 'disposizioni' permanenti, frutto di scelte mirate e a lungo ripetute. Una volta queste disposizioni si chiamavano 'virtù' e l'insieme organico di queste virtù si chiamava saggezza'. La ricerca secondo verità intorno alle virtù e intorno alla saggezza è poi quella che, ancora oggi, si chiama 'etica'. Un'etica del desiderio è l'oggetto fondamentale di questo libro. Che mira, quindi, a istruire il senso delle virtù e della saggezza.
The West-and not only-is sick in his eagerness. We can defend ourselves much more than before the attacks that come from things external to us, that make us sick in body; We can defend ourselves much less than before the attacks that come from things we ' internal ', which are things of desire and that make us sick in soul. Stunned by the easy availability of material goods, we believe naively that the goods of the spirit are at your fingertips. But the happiness, the joy of living, benevolence, sobriety, the order affects the soundness of bonds and stuff you can't buy at the supermarket. They are, rather, the ways to meet others and the world, that is ' permanent ' provisions, the result of targeted and long repeated choices. Once these laws were called ' virtue ' and the organic whole of these virtues called wisdom '. The search for truth about the virtues and around the wisdom is that, even today, it's called ' ethics '. An ethic of desire is the fundamental object of this book. Aiming to educate the sense of virtue and wisdom.
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