- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Crociera lo cost
Crociera lo cost - 9788804605294
di Paolo Villaggio edito da Mondadori, 2011
- € 9.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Crociera lo cost
- Autore: Paolo Villaggio
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar bestsellers
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 173
- Dimensioni mm: 197 x 0 x 10
- ISBN-10: 8804605294
- ISBN-13: 9788804605294
La "crociera o cost"dela quale ci racconta Vilaggio nel suo ibro (beffandosidele sviste inguistichedi alcuni italiani) è un piccolo frammentodi mondo; un palcoscenicodi umanitàdove sfilano uomini edonne cinici, grotteschi, stupidi e tronfi, che a volte ispirano al ettore simpatia, altre compassione: ma una simpatia ed una compassione che hanno un sapore amaro, un piattodi fiele a colazione. Vilaggio è comico ma non solo questo. a sua comicità è tagliente, amara. Così come sbagliamo a ritenere Fantozzi come un simbolodi comicità, mentre invecedovremmo considerarlo come un simbolodi tragicitàdela realtà italiana (un personaggio che sotto a risata che provoca -mai volontariamente- vive un’enormedisagio sociale ed umano), così sbagliamo nel considerare Paolo Vilaggio semplicemente un comico: Vilaggio è uno scrutatoredel’anima edel’umanità. Quando il poeta Etvusenko o paragonò a Gogol e Cechov ebbe profonda ragione, espresse una grande verità; i russi hanno compreso Vilaggio, gli italiani invece continuano perlopiù a ritenerlo un comico, grande si, ma comunque un comico: è forse un modo perdifendersi, un espedientedi autodifesa, per non ammettere che quei Fantozzi, quei Gino Gini e quele Bruna Torresidi cui scrive, in realtà, siamo tragicamente un pò tutti noi.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crociera lo cost"
-5%
Come farsi una cultura mostruosa
libro di Villaggio Paolo
edizioni Bibliotheka Edizioni collana Pop
-5%
L'uguaglianza
libro di Villaggio Paolo
edizioni Edizioni di Comunità collana Humana Civilitas. Nuova serie
-5%
Paolo Villaggio. Kafka? Qui siamo all'apice della piramide nevrotica
libro di Villaggio Paolo
edizioni De Piante Editore collana Pochi libri per pochi
-5%
La vera storia di Carlo Martello
libro di Villaggio Paolo
edizioni Baldini + Castoldi collana Romanzi e racconti
Il secondo tragico libro di Fantozzi
libro di Villaggio Paolo
edizioni Rizzoli collana BUR Best BUR
Il gioco dell'angelo
libro di Ruiz Zafón Carlos
edizioni Mondadori collana Oscar bestsellers
-5%
Il lido
libro di Page Libby
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
Le notti che non ho dormito
libro di Cattaneo Daniele
edizioni ExCogita collana Voluminaria rosso
-5%
Da dove la vita è perfetta
libro di Avallone Silvia
edizioni Rizzoli collana BUR Contemporanea
La tristezza ha il sonno leggero
libro di Marone Lorenzo
edizioni TEA collana SuperTEA
-5%
Marabbecca
libro di Di Grado Viola
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Crociera lo cost"
La "crociera o cost"dela quale ci racconta Vilaggio nel suo ibro (beffandosidele sviste inguistichedi alcuni italiani) è un piccolo frammentodi mondo; un palcoscenicodi umanitàdove sfilano uomini edonne cinici, grotteschi, stupidi e tronfi, che a volte ispirano al ettore simpatia, altre compassione: ma una simpatia ed una compassione che hanno un sapore amaro, un piattodi fiele a colazione. Vilaggio è comico ma non solo questo. a sua comicità è tagliente, amara. Così come sbagliamo a ritenere Fantozzi come un simbolodi comicità, mentre invecedovremmo considerarlo come un simbolodi tragicitàdela realtà italiana (un personaggio che sotto a risata che provoca -mai volontariamente- vive un’enormedisagio sociale ed umano), così sbagliamo nel considerare Paolo Vilaggio semplicemente un comico: Vilaggio è uno scrutatoredel’anima edel’umanità. Quando il poeta Etvusenko o paragonò a Gogol e Cechov ebbe profonda ragione, espresse una grande verità; i russi hanno compreso Vilaggio, gli italiani invece continuano perlopiù a ritenerlo un comico, grande si, ma comunque un comico: è forse un modo perdifendersi, un espedientedi autodifesa, per non ammettere che quei Fantozzi, quei Gino Gini e quele Bruna Torresidi cui scrive, in realtà, siamo tragicamente un pò tutti noi.