- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Illustrazione e grafica pubblicitaria
- >
- L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940)....
L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata - 9788836612185
di Villari A. (cur.) edito da Silvana, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata
- Autore: Villari A. (cur.)
- Editore: Silvana
- Collana: Cataloghi di mostre
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: arti grafiche. stampe
- Argomenti : Manifesti Pubblicità Avanguardie
- Pagine: 216
- Curatore: Villari A.
- Dimensioni mm: 282 x 232 x 20
- ISBN-10: 8836612180
- ISBN-13: 9788836612185
L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata: In tutta Europa e in America, tra la fine della prima guerra mondiale e l'inizio della seconda, il manifesto assume un ruolo preponderante: in Italia sì tratta di due decenni dominati dalle sperimentazioni delle avanguardie, in una varietà di linguaggi e di soluzioni che per la prima volta vanno incontro alle nuove esigenze della comunicazione di massa, della propaganda, della diffusione del mercato, di un'unificazione, insomma, del vivere e del gusto. In quest'ottica il manifesto diviene il veicolo principale - e prediletto sia dagli imprenditori sia dal pubblico - di una nuova immagine dell'Italia, che si vuole dinamica, veloce, arguta o, nel caso della grafica di regime, sicura e assertiva, fino alla violenza visiva. Un'Italia travagliata dai tragici errori della politica, ma capace di "modernità" e, anche nel confronto con altri Paesi occidentali, di un linguaggio figurativo audace e sperimentale. Campo di ricerca per i più grandi artisti del nostro Novecento, da Adolfo Wildt a Duilio Cambellotti, dai futuristi Balla, Depero, Tato e Prampolini a Mario Sironi e Lucio Fontana, il mondo del manifesto pubblicitario ha visto concentrarsi negli anni Venti e Trenta talenti riconosciuti: Leonetto Cappiello, Marcelle Dudovich, Gino Boccasile, Erberto Carboni, Bruno Munari, Sepo, Seneca, insieme a molti altri {più di sessanta gli artisti presentati), autori di prove grafiche ancora oggi sorprendenti per l'essenzialità del segno, gli arditi accostamenti cromatici, la varietà dei caratteri grafici.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata"
Giuseppe Palanti. Pittore, urbanista, illustratore. Catalogo della mostra (Cervia, 12 maggio-30 agosto 2012). Ediz. illustrata
libro di Villari A. (cur.)
edizioni Silvana collana Cataloghi di mostre
Manifesti. Pubblicità e vita italiana 1895-1945. Ediz. illustrata
libro di Villari A. (cur.)
edizioni Silvana
Verona la casa e la tomba di Giulietta. Ediz. francese
libro di Villari A. (cur.)
edizioni Silvana
Verona la casa e la tomba di Giuietta. Ediz. spagnola
libro di Villari A. (cur.)
edizioni Silvana
Verona. Casa e túmulo de Jiulieta. Ediz. portoghese
libro di Villari A. (cur.)
edizioni Silvana
-5%
The promised neverland world artbook
libro di Shirai Kaiu
Demizu Posuka
edizioni Edizioni BD collana J-POP
-5%
Camera light. Ediz. illustrata. Con 24 stampe con timbro a secco
libro di Manara Milo
edizioni Feltrinelli collana Feltrinelli Comics
-5%
Il presepe
libro di Pazienza Andrea
edizioni Gallucci collana Artedicarte
-5%
L'arte dello Hobbit di J. R. R. Tolkien. Ediz. a colori
libro di Hammond Wayne G.
Scull Christina
edizioni Bompiani collana Illustrati
-5%
Tsubasa. Album de reproductions. Artbook. Ediz. illustrata
libro di Clamp
edizioni Star Comics
-5%
Capire, fare e reinventare il fumetto
libro di McCloud Scott
edizioni Bao Publishing collana Varia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata"