ricerca
avanzata

L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata - 9788836612185

di Villari A. (cur.) edito da Silvana, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata
  • AutoreVillari A. (cur.)
  • Editore: Silvana
  • Collana: Cataloghi di mostre
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Genere: arti grafiche. stampe
  • ArgomentiManifesti Pubblicità Avanguardie
  • Pagine: 216
  • Curatore: Villari A.
  • Dimensioni mm: 282 x 232 x 20
  • ISBN-10: 8836612180
  • ISBN-13:  9788836612185

 

L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata: In tutta Europa e in America, tra la fine della prima guerra mondiale e l'inizio della seconda, il manifesto assume un ruolo preponderante: in Italia sì tratta di due decenni dominati dalle sperimentazioni delle avanguardie, in una varietà di linguaggi e di soluzioni che per la prima volta vanno incontro alle nuove esigenze della comunicazione di massa, della propaganda, della diffusione del mercato, di un'unificazione, insomma, del vivere e del gusto. In quest'ottica il manifesto diviene il veicolo principale - e prediletto sia dagli imprenditori sia dal pubblico - di una nuova immagine dell'Italia, che si vuole dinamica, veloce, arguta o, nel caso della grafica di regime, sicura e assertiva, fino alla violenza visiva. Un'Italia travagliata dai tragici errori della politica, ma capace di "modernità" e, anche nel confronto con altri Paesi occidentali, di un linguaggio figurativo audace e sperimentale. Campo di ricerca per i più grandi artisti del nostro Novecento, da Adolfo Wildt a Duilio Cambellotti, dai futuristi Balla, Depero, Tato e Prampolini a Mario Sironi e Lucio Fontana, il mondo del manifesto pubblicitario ha visto concentrarsi negli anni Venti e Trenta talenti riconosciuti: Leonetto Cappiello, Marcelle Dudovich, Gino Boccasile, Erberto Carboni, Bruno Munari, Sepo, Seneca, insieme a molti altri {più di sessanta gli artisti presentati), autori di prove grafiche ancora oggi sorprendenti per l'essenzialità del segno, gli arditi accostamenti cromatici, la varietà dei caratteri grafici.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata"

Altri libri con autore: Villari A. (cur.)
Manifesti. Pubblicità e vita italiana 1895-1945. Ediz. illustrata libro di Villari A. (cur.)
Manifesti. Pubblicità e vita italiana 1895-1945. Ediz. illustrata
libro di Villari A. (cur.) 
edizioni Silvana
€ 40.00
Verona. La casa e la tomba di Giulietta libro di Villari A. (cur.)
Verona. La casa e la tomba di Giulietta
libro di Villari A. (cur.) 
edizioni Silvana
€ 5.00
Verona la casa e la tomba di Giulietta. Ediz. francese libro di Villari A. (cur.)
Verona la casa e la tomba di Giulietta. Ediz. francese
libro di Villari A. (cur.) 
edizioni Silvana
€ 5.00
Verona la casa e la tomba di Giuietta. Ediz. spagnola libro di Villari A. (cur.)
Verona la casa e la tomba di Giuietta. Ediz. spagnola
libro di Villari A. (cur.) 
edizioni Silvana
€ 5.00
Verona. Casa e túmulo de Jiulieta. Ediz. portoghese libro di Villari A. (cur.)
Verona. Casa e túmulo de Jiulieta. Ediz. portoghese
libro di Villari A. (cur.) 
edizioni Silvana
€ 5.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

The promised neverland world artbook libro di Shirai Kaiu Demizu Posuka
The promised neverland world artbook
libro di Shirai Kaiu  Demizu Posuka 
edizioni Edizioni BD collana J-POP
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Camera light. Ediz. illustrata. Con 24 stampe con timbro a secco libro di Manara Milo
Camera light. Ediz. illustrata. Con 24 stampe con timbro a secco
libro di Manara Milo 
edizioni Feltrinelli collana Feltrinelli Comics
disponibilità immediata
€ 39.00
€ 37.05

-5%

Il presepe libro di Pazienza Andrea
Il presepe
libro di Pazienza Andrea 
edizioni Gallucci collana Artedicarte
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80

-5%

L'arte dello Hobbit di J. R. R. Tolkien. Ediz. a colori libro di Hammond Wayne G. Scull Christina
L'arte dello Hobbit di J. R. R. Tolkien. Ediz. a colori
libro di Hammond Wayne G.  Scull Christina 
edizioni Bompiani collana Illustrati
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50

-5%

Tsubasa. Album de reproductions. Artbook. Ediz. illustrata libro di Clamp
Tsubasa. Album de reproductions. Artbook. Ediz. illustrata
libro di Clamp 
edizioni Star Comics
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

Capire, fare e reinventare il fumetto libro di McCloud Scott
Capire, fare e reinventare il fumetto
libro di McCloud Scott 
edizioni Bao Publishing collana Varia
disponibilità immediata
€ 29.00
€ 27.55

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie (1920-1940). Catalogo della mostra (Forlì, 21 settembre-30 novembre 2008; Roma, febbraio-maggio 2009). Ediz. illustrata"