- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Arte e design industriale e commerciale
- >
- Design per il territorio. Un approccio community centred
Design per il territorio. Un approccio community centred - 9788820408299
di Beatrice Villari edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Design per il territorio. Un approccio community centred
- Autore: Beatrice Villari
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di architettura e design. Strumenti , Nr. 86
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: disegno, arti decorative e minori
- Argomento : Design
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8820408295
- ISBN-13: 9788820408299
Design per il territorio. Un approccio community centred: Qual è il rapporto tra design e valorizzazione territoriale? Quali sono gli strumenti teorici e operativi a disposizione dei progettisti per ideare nuovi prodotti e servizi per il territorio? Come si sviluppa il processo creativo? Quali sono gli attori chiave? Attraverso la lente del design, il volume risponde a queste domande proponendo un approccio community centred basato sulle competenze disciplinari e delineando un percorso di lettura che unisce aspetti teorici alle prassi. Attraverso il modello della design community si individuano le modalità organizzative, le forme di collaborazione e operative del design per il territorio. Il volume è rivolto agli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale in Design (Prodotto Industriale, Comunicazione, Interni, Moda, Product-Service System Design) e alla comunità scientifica del Design per offrire, ai primi, strumenti di comprensione delle relazioni tra design e strategie territoriali, per contribuire insieme agli altri a un dialogo teso a un orizzonte disciplinare ancora da esplorare. Si rivolge inoltre ai designers e ai professionisti che operano nel settore della valorizzazione territoriale, del marketing territoriale e della pianificazione per individuare modalità collaborative di progetto che coinvolgano un sistema eterogeneo di attori, professionalità e competenze per l'ideazione e progettazione di nuovi prodotti, servizi e strategie per la valorizzazione dei luoghi.
What is the relationship between design and development? What are the theoretical and operational instruments at the disposal of designers to design new products and services for the territory? As you develop your creative process?
What are the key players? Through the lens of design, the volume answers these questions by proposing a community centred approach based on disciplinary competences and outlining a reading path which joins theoretical practice. Through the model of organizational modes are identified, the community design partnerships and operational design for the territory. The book is aimed at students of Bachelor and master of science in Design (Industrial, communication, product, Interior, fashion, Product-Service System Design) and to the scientific community of Design to offer, at the beginning, understanding of the relationship between design and territorial strategies, to help with the others in a dialogue aimed at a disciplinary horizon yet to be explored. It also caters to designers and professionals working in the field of territorial development, territorial marketing and planning to identify collaborative mode of project involving a heterogeneous system of actors, professionalism and expertise for the conception and design of new products, services and strategies for the development of the area.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Design per il territorio. Un approccio community centred"
Design, comunità, territori. Un approccio community-centred per progettare relazioni, strategie e servizi
libro di Villari Beatrice
edizioni Libraccio Editore collana Miliarium
-5%
Louis Vuitton. Sfilate. Tutte le collezioni
libro di Rytter Louise
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
-5%
Il mondo secondo Karl
libro di Mauriès Patrick
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
-5%
Il mondo secondo Yves Saint-Laurent
libro di Mauriès Patrick
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda
-5%
Louis Vuitton. 100 bauli da leggenda. Ediz. illustrata
libro di Léonforte Pierre
Pujalet-Plaà Eric
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
-5%
Prada. Sfilate. Ediz. illustrata
libro di Frankel Susannah
edizioni L'Ippocampo collana Ippocampo - Moda - Sfilate
Annual 22. Associazione Autori di Immagini. Ediz. italiana e inglese
libro di Rossi A. (cur.)
Di Meo S. (cur.)
edizioni AI - Autori di Immagini
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Design per il territorio. Un approccio community centred"